Guerra alle Generali, per la propria successione il cda prepara una sua lista con il voto di due terzi dei…

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

La selezione dei candidati passa da una long list e poi da una short list, entrambe votate in cda

Un conto sono le regole che si ispirano a questa filosofia e che prevedono semplicemente che la decisione del cda di presentare una sua lista sia nelle mani della maggioranza dei consiglieri.

Precisando poi che “nel corso della riunione, il cda ha preso atto delle conclusioni della riunione del 14 settembre 2021 dei consiglieri non esecutivi, comunicate al mercato all’esito di detta riunione”. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Il board ha messo in campo una procedura articolata per il rinnovo dei vertici, ma i pattisti non ci stanno. Azioni Generali poco mosse in Borsa all’indomani del consiglio d’amministrazione che ha approvato a maggioranza l’avvio dell’iter per la lista del cda. (Finanza Report)

Spettatore interessato della battaglia resta il mercato e non è un caso che il titolo delle Generali continui a salire (ieri +1,6%) e abbia guadagnato dall’inizio dell’anno il 30% risultando il miglior titolo europeo del settore, davanti ai colossi Axa, Allianz e Zurich (Notizie - MSN Italia)

Dopo una discussione di cinque ore il cda di Generali ha votato a maggioranza (9 a favore e 4 contro) l’avvio delle procedure che per la prima volta porteranno anche nella compagnia di Trieste il modello di governance di Mediobanca e cioè la presentazione all’assemblea di una lista per il rinnovo dei vertici confezionata dal cda uscente e non dagli azionisti. (FIRSTonline)

Hanno votato contro Caltagirone (che è vicepresidente), Romolo Bardin (a capo della Delfin di Leonardo Del Vecchio), Paolo Di Benedetto e Sabrina Pucci (consigliere indipendente vicino a Fondazione Crt). (ilmessaggero.it)

Il presidente Gabriele Galateri di Genola "coordina e dirige il processo di consultazione, attraverso incontri one-to-one, degli azionisti rilevanti e di formazione della lista". Per quanto riguarda i vari passaggi ci saranno prima una autovalutazione del cda con una classica relazione di orientamento sulla sua composizione, seguita dall'avvio del processo di presentazione di una lista di candidati da parte del cda uscente (Borsa Italiana)

La procedura per la presentazione della lista del cda di Generali approvata a maggioranza dal consiglio è , spiega la società in una nota, “ovviamente suscettibile di eventuali adeguamenti che fossero richiesti dalle Autorità di Vigilanza”. (Entilocali-online)