Allarme Covid, 2 su 3 sono contagi di rientro

La Nazione ESTERI

Sono tutti contagi dunque legati a rientri dall’estero, confermando l’attuale trend nazionale e anche della Toscana: dei 33 nuovi positivi rilevati ieri nella nostra regione, ben 22 sono legati a viaggi fuori dall’Italia, di cui 12 per ferie.

Tre di loro sono di Sesto Fiorentino e sono tornati pochi giorni fa dalle spiagge della Croazia dove erano andati in gruppo.

Due giorni fa anche un altro dei ragazzi della comitiva era risultato positivo. (La Nazione)

Ne parlano anche altri media

"Siamo alle prese con dei focolai generati da nostri concittadini di rientro da Paesi esteri: si tratta di giovani, l'età media si è molto abbassata. Ci sono altri due casi di positività al Covid 19 tra i reduci, della provincia di Arezzo, da vacanze a Corfu. (Avvenire)

(Fotogramma). Positivo a Covid-19 un bimbo di 3 anni, figlio di cittadini francesi in visita familiare. E' uno dei casi registrati dalla Asl Roma 3 nelle ultime 24 ore. (Adnkronos)

Dei 102 nuovi positivi 16 sono 'debolmente positivi' e 5 a seguito di test sierologico. Sul territorio, dei 1.462 casi positivi accertati, 272 (+1) sono stati rilevati nella città metropolitana di Cagliari, 147 nel Sud Sardegna, 61 a Oristano, 84 a Nuoro, 898 a Sassari. (La Stampa)

In Germania 955 nuovi casi. Resta alta l’allerta coronavirus in Germania dove, nelle ultime 24 ore, sono stati registrati 955 nuovi contagi. Germania, 966 nuovi contagi in 24 ore. Ancora un picco di contagi nel giro di 24 ore, in Germania: dove oggi l’Istituto Robert Koch registra 966 nuovi casi positivi al coronavirus. (Corriere del Ticino)

Lo sostiene Pier Luigi Lopalco, epidemiologo dell'università di Pisa e consulente della Regione Puglia per l'emergenza Covid-19. Per questo considero inopportuno chiudere le discoteche: i ragazzi troverebbero da soli le alternative, in feste sulle spiagge, in città. (Adnkronos)

In Iran 2.634 nuovi contagi. Salgono a 320.117 i casi di COVID-19 in Iran, con 2.634 contagi registrati nelle ultime 24 ore. In Spagna altri 1.772 contagi. La Spagna registra il record di nuovi contagi da coronavirus dalla revoca del lockdown a giugno: in 24 ore sono stati almeno 1.772. (Corriere del Ticino)