Gb, bufera su Johnson per il ‘partygate’

LaPresse ESTERI

Ieri il primo ministro si è scusato per aver partecipato al party nel giardino di Downing Street in pieno lockdown nel maggio 2020, dicendo che pensava si trattasse di una cosa di lavoro e che dopo aver salutato lo staff è subito andato via.

Ma le scuse, arrivate tardi, non bastano: sono sempre di più i laburisti e i conservatori che chiedono le sue dimissioni.

BoJo ha cancellato intanto una visita programmata per oggi a un centro di vaccinazione nel Lancashire, poiché un suo famigliare sarebbe risultato positivo

Sempre più persone chiedono le dimissioni del premier. (LaPresse)

Ne parlano anche altri giornali

Farà finalmente la cosa giusta e si dimetterà?" Party a downing street, il laburista starmer Johnson faccia la scelta giusta e si dimetta "L'opinione pubblica è convinta che lei stia mentendo, ha affermato Starmer. (il Giornale)

"Signor speaker, devo scusarmi. So che milioni di persone hanno fatto sacrifici negli ultimi 18 mesi e capisco la rabbia che provano dopo non aver potuto piangere i propri cari e vivere liberamente quando pensano che a Downing Street le persone che hanno fatto le regole non le hanno seguite". (Tiscali.it)

Quattro su dieci pensano inoltre che l’attuale primo ministro stia facendo un pessimo lavoro; e si tratta dell’opinione dei suoi stessi elettori In un sondaggio, inoltre, quasi la metà degli iscritti al partito conservatore ha detto che preferirebbe avere a Downing Street l’attuale ministro dell’Economia, Rishi Sunak, e un terzo pensa che Johnson debba dimettersi. (AGI - Agenzia Italia)

Ross, che è anche deputato e membro del Parlamento scozzese, ha avvertito che scriverà alla Commissione 1922, che organizza le competizioni per la leadership conservatrice, affinché registri la sua mancanza di fiducia nel primo ministro. (LaPresse)

(Tradotto in redazione a Danzica da Michela Piersimoni, in redazione a Roma Francesca Piscioneri) "So che provano rabbia nei miei confronti per il governo che guido quando pensano che proprio a Downing Street le regole non vengono seguite correttamente dalle persone che le stabiliscono", ha detto Johnson in Parlamento. (Yahoo Finanza)

Dalle 6 portate da bere!”. Questo è il testo della mail inviata a più di 100 impiegati dell’ufficio del primo ministro britannico, Boris Johnson, dal suo primo segretario, Martin […] (Il Fatto Quotidiano)