FMI conferma stime Pil italiano a +0,5% nel 2020: Il più basso in UE

Il Messaggero INTERNO

. (Teleborsa) -, con il, anche a fronte di unÈ quanto indica ilpresentato oggi e che chiude la missione annuale nel nostro Paese.L'Fmi dunque ribadisce ", al livello più basso dell'intera Unione europea, dovuto a una, come un', una frenata negli scambi con i principali patner o- avverte il Fmi - potrebbero".Da qui ladell'economia, confermata sul filo del rasoio"Prevediamo ile poi in lieve calo, mentre il", si legge nel rapporto dell'FMI che, per poi "approfittare degli attuali bassi tassi d'interesse per mettere in atto un credibile consolidamento di medio termine" che porti a un surplus di mezzo punto entro il 2025.Tra le indicazioni che emergono nel rapporto c'è la, mettendo mano allee proseguendo nella lotta all'". (Il Messaggero)

Su altre fonti

Il cuneo fiscale in Italia è circa del 48%, rispetto a una media europea del 42%: le misure prese dal governo riducono il cuneo in misura modesta dello 0,2-0,3% del Pil nel 2020-2021. L'Fmi consiglia infine di evitare il più possibile l'utilizzo del Fondo interbancario di tutela dei depositi dovrebbe essere evitato il più possibile. (Italia Oggi)

Le pozioni magiche a 5 Stelle hanno però raggiunto il grandissimo risultato che avevano auspicato: la decrescita 'felice'. La richiesta dell'Fmi è contenuta all'interno del rapporto conclusivo sulla sua missione annuale in Italia. (Finanza.com)

Sono alcuni passaggi della relazione finale del Fondo Monetario Internazionale, chiamato a stilare il puntuale rapporto autunnale sul nostro Paese. All’Italia serve un pacchetto complessivo di riforme che aumentino la crescita e rafforzino la resilienza della sua economia. (Italia Sera)

Inutile dire che l'altro grande capitolo all'indice, per gli economisti di Washington è quello delle pensioni:la spesa resta molto alta anche se è stato fatto molto, riconosce l'FMI, ma nei prossimi decenni "le pressioni di spesa sono previste aumentare considerevolmente". (TG La7)

Sulla base degli stessi dati, infatti, anche il livello di deficit del 2019 sarà con ogni probabilità inferiore a quello delle previsioni”. (askanews)

L’Italia - spiega il Fondo - continuerà dunque a posizionarsi agli ultimi posti nella classifica per la crescita economica nei paesi dell’Ue. Poi, l’Organizzazione con sede a Washington avverte: “L’avverarsi di shock, come un’escalation delle tensioni commerciali, una frenata negli scambi con i principali partner o eventi geopolitici potrebbero comportare prospettive molto più deboli”. (quoted business)