Vendita immobile ristrutturato, a chi spettano le detrazioni non fruite?

Qualenergia.it ECONOMIA

A ricordarlo è l’Agenzia delle entrate in una risposta al dubbio di un contribuente fornita tramite il suo organo ufficiale Fisco Oggi.

Si veda anche: Tutto sul Superbonus 110%, la raccolta di QualEnergia.it. Potrebbe interessarti anche:

In caso di vendita dell’unità immobiliare sulla quale sono stati realizzati interventi di ristrutturazione edilizia, la detrazione non utilizzata in tutto o in parte viene trasferita all’acquirente persona fisica dell’unità immobiliare per i rimanenti periodi di imposta, salvo diverso accordo delle parti (articolo 16-bis, comma 8, del Tuir). (Qualenergia.it)

Ne parlano anche altri media

Ulteriori e approfondite informazioni su visto di conformità e asseverazione così come derivanti dal DL n. 157 sono disponibili all’interno della Circolare n Chi deve comunicare la cessione del credito derivante dai bonus fiscali da interventi di ristrutturazione? (Guida Finestra)

Agenzia delle Entrate: il venditore può conservare il diritto a usufruire delle detrazioni non utilizzate se le parti contraenti formalizzano e sottoscrivono questa volontà in una scrittura privata autenticata dal notaio o da altro pubblico ufficiale autorizzato. (ingenio-web.it)

157/2021, non sarà più il contribuente a poter inviare autonomamente la comunicazione per la cessione del credito relativamente al bonus ristrutturazione, così come a tutte le altre agevolazioni ordinarie sui lavori in casa. (Money.it)

A questa domanda risponde la rivista online dell'Agenzia delle entrate su La posta di FiscoOggi. 157/2021, chi dovrà comunicare la cessione del credito per gli interventi di ristrutturazione edilizia? (CASA&CLIMA.com)

Per gli interventi di ristrutturazione edilizia, Ecobonus, Superbonus e Sismabonus la figura del Consulente del Lavoro riveste un ruolo di fondamentale importanza, in particolare per i casi di cessione e sconto in fattura dove, in qualità di intermediario, può apporre il visto di conformità e presentare la modulistica all’Agenzia delle Entrate. (AteneoWeb)

Il riferimento è a quanto prevede l’articolo 121 del decreto legge “Rilancio” n. Anche un contribuente in regime forfettario può usufruire dello sconto in fattura per ristrutturazione edilizia, a condizione che le spese siano state sostenute negli anni 2020 e 2021 (salvo proroghe) per l’effettuazione di determinate tipologie di interventi edilizi. (Qualenergia.it)