Germania. Il britannico Sunak incontra Scholz, ‘aumentare le spese militari’

Germania. Il britannico Sunak incontra Scholz, ‘aumentare le spese militari’
Notizie Geopolitiche ESTERI

Di Giuseppe Gagliano – Il primo ministro del Regno Unito Rishi Sunak si è incontrato a Berlino con il cancelliere tedesco Olaf Scholz, dove i due hanno raggiunto un accordo con lo scopo di implementare la cooperazione nel settore militare. Nello specifico, come riporta la dichiarazione congiunta, hanno deciso di prolungare gli aiuti militari all’Ucraina in funzione antirussa. È significativo il fatto che questo incontro sia avvenuto dopo l’annuncio del primo ministro britannico di incrementare gli stanziamenti per la difesa britannica entro 2030. (Notizie Geopolitiche)

Ne parlano anche altri giornali

Nuovi invii, con cifre da capogiro, per Kiev. (Il Fatto Quotidiano)

Il primo ministro britannico Rishi Sunak annuncerà il suo più grande pacchetto di aiuti fino ad oggi per l’Ucraina, del valore di 500 milioni di sterline. Si prevede che conterrà, tra le altre cose, 400 veicoli da combattimento e 1.600 armi di precisione. (AGC COMMUNICATION)

Il piano di Londra è chiaramente legato alla questione ucraina e all'impegno Nato di aumentare la spesa militare dei suoi membri. (Today.it)

Regno Unito e Germania coopereranno nel programma RCH 155

Secondo il primo ministro britannico Rishi Sunak, riferisce Newsweek, l’Ucraina riceverà più di mezzo miliardo di dollari in nuovi aiuti militari britannici che mirano ad aiutare Kiev a respingere l’invasione russa via terra e via mare. (ilmessaggero.it)

Nei giorni in cui gli americani stanno concretizzando la nuova tranche di aiuti all’Ucraina da 61 miliardi di dollari, su cui manca solo la firma formale del presidente Joe Biden, il tour del premier britannico Rishi Sunak ha un chiaro significato: consolidare l’alleanza attorno a Kiev e spingere gli stati europei a seguire l’esempio di quelli che più investono nella difesa. (L'HuffPost)

A Berlino il Primo ministro britannico Rishi Sunak ha incontrato il cancelliere tedesco Olaf Scholz per approfondire la cooperazione in materia di difesa e sicurezza tra Regno Unito e Germania. (Ares Osservatorio Difesa)