Viaggio tra gli ultraleggeri, parla un istruttore: serve la formazione per prevenire gli incidenti

Il Messaggero Veneto INTERNO

Circa 150 tra aerei, ultraleggeri ed elicotteri “sfilano” sulla pista dell’aviosuperficie di Rivoli di Osoppo mentre il pensiero di tutti va al passeggero deceduto, Mauro Caporale, 40 anni, di Porcia come Marco Vivan, 62 anni, il pilota dell’ultraleggero precipitato a Codroipo.

Tutti si chiedono come sia potuto accedere e in attesa di conoscere la dinamica, agli studenti degli istituti Malignani e Volta di Udine, compresi quelli del Nobile di Fagagna, spiegano le norme di sicurezza e puntano sulla formazione dei piloti e sulla manutenzione dei mezzi

(Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altri giornali

Per Mauro Caporale purtroppo non c’è stato nulla da fare, nonostante l’immediato intervento dei vigili del fuoco e dei sanitari E’ Mauro Caporale la vittima del tragico schianto dell’aereo ultraleggero avvenuto questa mattina a Biauzzo di Codroipo (Friuli Oggi)

Subito dopo lo schianto, il rogo, che non ha lasciato scampo a Mauro Caporale. Un regalo che Mauro aveva tanto desiderato e il 4 marzo scorso proprio per celebrare gli "anta" era arrivato. (UdineToday)

na persona gentile, professionale, riservata. Contrariamente all’amico, non aveva mai frequentato l’aeroclub di Pordenone. (ilgazzettino.it)

Per cause al vaglio delle forze dell’ordine, è precipitato un velivolo ultraleggero, che si è incendiato al contatto con il suolo. Salvo il pilota, Marco Vivan, morto il passeggero Mauro Caporale. (Pordenone Oggi)

Ancora da chiarire le cause e la dinamica dell’incidente. Un tragico incidente è avvenuto nella giornata di ieri, 21 maggio, a Codroipo in provincia di Udine. Un ultraleggero, modello Pioneer 300, intorno alle 9:30 è decollato dall’aviosuperficie privata «Al Casale», ma solo dopo un minuto si è schiantato nella boscaglia prendendo fuoco. (361 Magazine)

Dal 2016 Mauro Caporale aveva costruito la sua famiglia a Porcia, insieme alla moglie Lisa. L’esperienza doveva essere spettacolare: ammirare i cieli e i paesaggi del Friuli dall’alto su un ultraleggero, ma si è conclusa in tragedia. (Friuli Oggi)