Ft: prestito da 900 mln ad Alitalia violò regole Ue, aiuto di Stato

askanews ECONOMIA

Il prestito di salvataggio avrebbe distorto illegalmente la concorrenza nel blocco, dando ad Alitalia un vantaggio rispetto ai competitor, si legge ancora.Il diritto Ue vieta a uno Stato membro di concedere a un’azienda un sostegno finanziario che le dia un vantaggio rispetto ai suoi rivali.

Lo scrive il Financial Times citando due fonti direttamente a conoscenza del dossier.La richiesta sarà resa pubblica oggi o entro pochissimi giorni, scrive il quotidiano. (askanews)

Su altre testate

“Abbiamo due punti fermi su Alitalia. Lo hanno fatto sapere i vertici delle sigle sindacali al termine dell’incontro con la viceministra Laura Castelli al Mef. (LaPresse)

Non si spiegherebbe altrimenti la decisione presa in contemporanea di autorizzare l’operazione Ita ma di richiedere intanto la restituzione dei 900 milioni dei prestiti ponte. Ma è evidente che la vecchia Alitalia non sarà in grado di restituire i 900 milioni avuti in prestito dallo Stato. (Roccarainola.net)

I sindacati incolpano il governo per non aver agevolato la trattativa. Per protesta contro il piano della compagnia, dopo le assemblee, un corteo di dipendenti Alitalia dall’aeroporto ha raggiunto la sede di Ita nel quartiere Eur (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

L’Antitrust dell’Ue – ha reso noto il Financial Times – chiederà al governo italiano di recuperare dalla vecchia compagnia i 900 milioni di euro di prestito ponte, dati ad Alitalia nel 2017, in quanto considerati “aiuti di Stato illegali”. (Radio Roma)

La Commissione europea ha rilevato che Italia Trasporto Aereo S.p.A. (Ita) non è il successore economico di Alitalia e, quindi, non è tenuta a rimborsare gli aiuti di Stato illegali ricevuti da Alitalia. (LaPresse)

Per le violazioni il locale è stato sanzionato per complessivi 800 euro. (MI-LORENTEGGIO.COM.)