AstraZeneca, seconda dose under 60: Lombardia e Lazio, news

Adnkronos ECONOMIA

Da ieri, prosegue l'Unita di crisi, "sono anche iniziate regolarmente le vaccinazioni junior 12-16 anni con vaccino Pfizer".

La Regione fa sapere che "alla luce della circolare del Ministero della Salute, provvederà, per la somministrazione della seconda dose di vaccino ai cittadini under 60 vaccinati con AstraZeneca in prima dose, alla vaccinazione eterologa, ossia con vaccino Pfizer o Moderna".

L’operazione si è resa necessaria al fine di riprogrammare i richiami delle persone con meno di 60 anni che hanno effettuato la prima dose con AstraZeneca

Il vaccino AstraZeneca, dopo gli ultimi casi di trombosi, si userà solo per i soggetti over 60. (Adnkronos)

Su altre testate

La Lombardia blocca la seconda dose con vaccino diverso da AstraZeneca (richiami eterologi) soltanto oggi e domani perché, dicono dall’assessorato al Welfare, «ci vogliono i tempi tecnici per adeguarci». (leggo.it)

Intanto, ha appena iniziato le sue attività il nuovo centro vaccinale del Palasport di Chiusi. Domani mattina riunione straordinaria in regione per la riprogrammazione dei calendari dopo lo stop per la somministrazione del vaccino Astrazeneca alle persone con meno di 60 anni, deciso dal Ministero e intanto la Regione ha sospeso la funzione che permetteva di cambiare luogo e orario del richiamo. (TGR – Rai)

Ora resta da capire come questo cambiamento inciderà sulla campagna vaccinale, visto che gioco forza serviranno un maggior numero di vaccini prodotti da Pfizer e Moderna (Prima Mantova)

Queste conclusioni sono state spiegate dai responsabili del progetto in una conferenza stampa ripresa dai media iberici. La questione della seconda dose con un vaccino differente rispetto alla prima è stata affrontata dalla Spagna circa tre settimane fa e da allora si procede con vaccinazione eterologa per gli Under 60. (Il Notiziario)

Dopo l’annuncio della “sospensione cautelativa dei richiami eterologhi (quindi con un vaccino diverso) per tutti i cittadini under 60 che hanno ricevuto la prima dose di AstraZeneca”, Speranza ha chiamato Moratti. (Cremonaoggi)

Sebbene il siero del colosso anglo-svedese fosse già indicato "preferibilmente" per gli over 60, non era ancora vietato. Lo ribadiscono all'AGI fonti vicine al Cts, chiarendo che la decisione dello stop di venerdì scorso al vaccino del colosso anglo-svedese è basata su studi verificati e affidabili (AGI - Agenzia Italia)