Mattarella sugli anni del terrorismo: 'vinse la democrazia, ma fare piena luce'

TG La7 INTERNO

.'sul terrorismo degli anni di piombo la verità è ancora da chiarire ma la nostra democrazia è riuscita a sconfiggerla.

E' stato inaccetabile - prosegue Mattarella - la zona grigia di quel periodo del nè con lo stato, nè con le brigate rosse.'

E' stata una guerra asimmetrica - spiega il Capo dello Stato - ora, l'obiettivo è quello di catturare tutti i latitanti ancora all'estero.

politica. Il Capo dello Stato in una lunga intervista in occasione del giorno della memoria dedicato alle vittime delle stragi terroristiche ha puntualizzato che 'ci sono ancora ombre, complicità, non ancora chiarite'. (TG La7)

Ne parlano anche altre testate

Milano, 11 mag. (LaPresse)

“Da quando è scaduto l’ultimatum di ieri alle 18 Hamas ha lanciato oltre 250 missili contro madri e bambini”, ha aggiunto l’ambasciatore dicendo che Tel Aviv ha attaccato “solo obiettivi militari”. (LaPresse) – Quello di Hamas è un “attacco brutale, che ha colpito civili, madri e bambini” in Israele. (LaPresse)

Secondo il Capo dello Stato negli Anni di Piombo "è la statura della nostra democrazia, è la Repubblica ad avere prevalso contro l'eversione che aveva nel popolo il proprio nemico". L'obiettivo del terrorismo rosso, ha affermato ancora Mattarella, era di approfondire i "solchi e le contrapposizioni nella società e nella politica”. (ilGiornale.it)

“Sono stati anni molto sofferti, in cui la tenuta istituzionale e sociale del nostro Paese, è stata messa a dura prova. Evidenzia quindi la necessità per l’Italia di rinnovare quella “solidarietà nazionale” che permise alla Repubblica di prevalere contro l’eversione. (L'HuffPost)

Il tradimento della Resistenza sarebbe stato, invece,. quello di far ripiombare l’Italia sotto una nuova dittatura, quale. “Al di la’ delle storie personali di chi aderi’ alla lotta armata. – ha continuato – c’era la contestazione radicale della democrazia. (LiberoQuotidiano.it)

Prima, l’omaggio ad Aldo Moro in via Caetani, dove 43 anni fa fu rinvenuto il suo corpo, il 9 maggio 1978. Il ricordo di Moro è stato associato da parte di molti a quello di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia su mandato del boss Badalamenti. (La Stampa)