Condannata Alice Brignoli: la “mamma dell’Isis” che partì dall'Italia per combattere al fianco dei terroristi

Today.it INTERNO

Aveva anche dimostrato una certa contentezza di tornare nel paese di origine, ma non la salvò dal processo che si è concluso oggi con la condanna a 4 anni di carcere, con sconto di un terzo di pena secco per aver scelto il rito abbreviato.

Per questi 4 ci sono già le condanne definitive da parte della Cassazione

Alice Brignoli si era convertita all'Islam con il nome musulmano di "Aisha".

I pm milanesi titolari dell’inchiesta Alberto Nobili e Francesco Cajani, avevano chiesto 5 anni di carcere, ma il Gup Daniela Cardanome le ha invece sentenziato 4 anni con 5 anni di interdizione dai pubblici uffici. (Today.it)

Ne parlano anche altri giornali

La donna, ribattezzata "la mamma dell'Isis", fu rintracciata in Siria nel settembre scorso dai carabinieri del Ros che la rimpatriarono insieme ai suoi 4 figli (l'ultimo nato nei territori dello Stato Islamico) ed è finita sotto processo per associazione a delinquere con finalità di terrorismo. (Rai News)

Alice Brignoli avrebbe detto 'io non sono più la donna che ero da 15 anni a questa parte'. (LaPresse) Alice Brignoli, la foreign fighter lecchese condannata a 4 anni per associazione a delinquere con finalità di terrorismo, “ha detto semplicemente ‘io non sono più la donna che ero da 15 anni a questa parte, non farei più quello che ho fatto, però ho bisogno di seguire un percorso, che sto seguendo e in questo sono molto aiutata dai rapporti con i miei 4 figli’ che quotidianamente le è consentito di chiamare”. (LaPresse)

Quella di Alice Brignoli è una storia di "fanatismo", per i rappresentanti della pubblica accusa. Anche 5 anni di interdizione dai pubblici uffici per la foreign fighter italiana arrestata il 29 settembre 2020 in Siria dove era scappata con il marito e i figli. (Adnkronos)

I pm Francesco Cajani e il capo del pool antiterrorismo di Milano Alberto Nobili, titolari dell'indagine, avevano chiesto una condanna a 5 anni di carcere. Lo ha deciso stamane la gup di Milano Daniela Cardamone, che ha disposto anche 5 anni di interdizione dai pubblici uffici. (IL GIORNO)

È stata condannata a 4 anni di carcere Alice Brignoli, moglie 42enne del defunto militante dell'Isis Mohamed Koraichi, a processo in abbreviato con l'accusa di terrorismo internazionale dopo essere stata arrestata in Siria a settembre dal Ros dei carabinieri e riportata in Italia assieme ai 4 figli, poi affidati a una comunità. (Sky Tg24 )

"E’ stato gesto di responsabilità nei loro confronti", ha spiegato la legale dopo la sentenza. Nel processo la Procura aveva chiesto una condanna a 5 anni di carcere, accolta in parte dalla giudice che ha deciso di infliggere 4 anni di reclusione. (La Repubblica)