"Ci dimostri di non essere morta": INPS toglie la pensione a 70enne viva e vegeta

Il Quotidiano Italiano - Nazionale INTERNO

Andando a fondo alla questione, si è scoperto che a essere deceduta è una sua omonima.

L’Italia è un Paese in cui si muore di burocrazia.

Successivamente ha spedito tutta la documentazione alle sedi INPS di Roma e Torino, senza però ottenere l’accredito della pensione, già sospesa da due mesi.

Lo sa bene una 70enne di Torino, a cui è stata bloccata la pensione dall’INPS poiché risultava morta.

L’augurio alla signora è che la questione si risolva nel minor tempo possibile; dopotutto, come insegna il buon 007, “Si vive solo due volte“

(Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

La notizia riportata su altri media

Per l'Inps Mariacristina Fornelli Bardina, di Balangero (Torino), risultava morta dal 15 del mese. Per riavere la pensione ha dovuto dimostrare di essere viva. (leggo.it)

E l’Inps le blocca la pensione. Una vicenda che dimostra ancora una volta che la burocrazia è più forte di ogni evidenza. Per l’Inps è morta, pensione bloccata da due mesi. Come riporta Prima Torino, la vicenda ha per protagonista un’ex insegnante. (Notizia Oggi Borgosesia)

E invece niente: "Ora sono già due mesi che non percepisco la pensione", ha concluso in preda allo sconforto Poi l'ho spedita - insieme alla fotocopia della mia carta d'identità - alla banca, altrimenti mi avrebbero bloccato il conto corrente", ha detto la 70enne al quotidiano. (Liberoquotidiano.it)

Per l’Istituto l’anziana era venuta a mancare il 15 giugno, ma ad essere deceduta in realtà era stata una sua omonima. Giornalista professionista dal 2017, scrivo di cronaca e attualità economico-politica, da sempre mi interesso di tematiche sociali e di sport. (Virgilio Notizie)

Un mese fa – il 4 luglio – Mariacristina ha chiamato in banca per chiedere conto del mancato accredito della pensione. Poi, il 14 luglio, ho mandato tutto anche all' Inps, sia di Torino che alla sede di Roma" (Fanpage.it)

Una docente, originaria di un paese del Torinese, andata in pensione diversi anni fa, sta cercando di dimostrare all’Inps di essere viva e vegeta. La donna, una volta che riuscirà a dimostrare di essere viva, riceverà le mensilità arretrate (Orizzonte Scuola)