Dazi al 56% su Harley-Davidson: il piano UE contro il “Made in USA”

GPOne.com ECONOMIA

In pratica assemblando e producendo ricambi fuori dagli Stati Uniti la Motor Company era riuscita per alcuni modelli a tenere i dazi al 6%.

Gli strascichi del protezionismo Trumpiano hanno trasformato lo scontro commerciale USA-Europa in uno stallo alla messicana.

Finora però, perché l’Unione Europea ha deciso che “non ci sarà nessuna deroga sulle moto che saranno considerate a tutti gli effetti come prodotti Made in USA”. (GPOne.com)

Su altre fonti

Un paio di giorni fa Harley-Davidson ha annunciato che trasformerà il marchio LiveWire in un brand autonomo, dopo aver confermato l’intenzione di produrre un’intera linea di moto elettriche. Il nuovo brand potrà operare come una divisione separata rispetto ad Harley-Davidson, e avrà una sua campagna di comunicazione dedicata. (Tom's Hardware Italia)

Una delle sue ultime realizzazioni è la Jester, una Softail FXDR che ha preso chiara ispirazione dalla bella Roar presentata alla Battle of the Kings del 2019. Il motore è quello della FXDR standard, a cambiare sono lo scarico Kess Tech e il filtro dell'aria Screamin' Eagle. (Moto.it)

”L'imposizione di una tariffa di importazione su tutte le moto Harley-Davidson va contro ogni nozione di libero scambio e se ulteriormente implementate, tali tariffe rappresenteranno un’enorme svantaggio competitivo contro i nostri prodotti, a tutto vantaggio di quelli dei nostri concorrenti europei”. (InMoto)

PRESTO UN NUOVO MODELLO. Dunque, da adesso in poi le moto elettriche della società americana saranno commercializzate con il nuovo marchio LiveWire. Inizialmente, LiveWire utilizzerà le concessionarie di Harley-Davidson per la vendita dei suoi modelli di moto elettriche anche se apparirà come marchio indipendente (HDmotori)

Edizione limitata numero 171 dei 1.500 esemplari messi a disposizione dalla casa madre di Milwaukee. È arrivata nello store ufficiale Harley-Davidson di Treviso, la tanto attesa Electra Glide Revival, una vera icona per veri collezionisti. (TrevisoToday)

E a pagare pegno saranno anche tutte le moto con cubatura superiore ai 500 cc prodotte dall'altra parte dell'Atlantico. Tale decisione della UE è arrivata in disposta alla presa di posizione degli Stati Uniti di imporre (a partire dal giugno 2018) una tariffa del 10% sui prodotti europei in alluminio e una tariffa del 25% sui prodotti siderurgici europei (Dueruote)