Istat: 400mila occupati in meno in 2 mesi. Boom degli inattivi. Italia in grave crisi

Firenze Post INTERNO

– Quattrocentomila occupati in meno in due mesi.

Ad aprile il tasso di disoccupazione scende al 6,3% dall’8,0% di marzo.

Pesa l’effetto del lockdown, con 484 mila persone in meno che cercano lavoro (-23,9% rispetto a marzo).

Ad aprile 2020, mese di lockdown, si contano 274 mila occupati in meno rispetto a marzo.

Gli inattivi, coloro che né hanno né cercano un lavoro, ad aprile, mese di lockdown, salgono di 746mila unità. (Firenze Post)

Se ne è parlato anche su altri media

Inoltre, secondo i dati dell'Istituto di statistica ad aprile il tasso di disoccupazione è crollato al 6,3% con il peso del lockdown. (askanews) - Ad aprile esplode l'inattività. (Corriere di Arezzo)

(askanews) - "Il rapporto Istat pubblicato oggi sull'andamento economico delle imprese denuncia una drammatica perdita di peso delle imprese del mezzogiorno. Anziché preoccuparsi della movida campana, De Luca pensi risollevare l'industria che è al collasso", conclude. (Yahoo Finanza)

Calano i decessi e si riduce anche eccesso mortalità generale rispetto a media degli anni passati. “La riduzione della quota di eccesso di mortalità totale non spiegata dal Covid-19 – sottolineano Istat e Iss - è un risultato molto importante. (Quotidiano Sanità)

La diminuzione dei casi di coronavirus è stata accompagnata dal calo della mortalità in eccesso rispetto alla media tra 2015-2019. Un cluster presso l’IRCCS San Raffaele Pisana con 3 casi positivi in trasferimento dalla struttura ed è stata avviata l’indagine epidemiologica. (Farodiroma)

Nell’ultimo anno, tra aprile 2019 e aprile 2020, si conta quasi mezzo milione di posti in meno. Nel confronto annuo anche le persone in cerca di lavoro, i disoccupati, «calano in misura consistente» (-41,9%, pari a 1 milione 112mila unità), mentre aumentano gli inattivi tra i 15 e i 64 anni (+11,1%, pari a +1 milione 462mila). (Pickline)

Va sottolineato il drastico calo degli occupati a termine: 129 mila unità rispetto ai 76 mila dei cosiddetti impiegati a tempo indeterminato. Sono 205 mila unità ad aver perso il lavoro contro i 69 mila lavoratori indipendenti che hanno cessato le proprie attività. (Inews24)