App Immuni, come funziona. Domande e risposte

Leggi anche La App Immuni è la più scaricata - La guida. . È obbligatorio scaricarla?

Alberto Tibaldi (nella foto sotto), responsabile del dipartimento di prevenzione dell’Area Vasta 3, che cos’è l’app Immuni?

Macerata, 3 giugno 2020 - Da oggi si potrà scaricare l’app Immuni per cercare di monitorare la presenza e la diffusione del Covid-19 nel nostro Paese.

Non ci sono rischi nello scaricare l’app?

Attraverso la tecnologia si avvertono gli utenti che hanno avuto un’esposizione a rischio, anche se sono asintomatici. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri media

Per questo motivo è stata istituita una sperimentazione che coinvolgerà inizialmente solo quattro regioni — ovvero Puglia, Marche, Abruzzo e Liguria (che però si è sfilata all'ultimo dalla partecipazione). (Tech Fanpage)

Le notifiche saranno disponibili solo per chi, a sua volta, avrà scaricato la app sul proprio telefono. Dalla tarda serata di ieri – lunedì 1° giugno – la app “Immuni” è disponibile per tutti gli smartphone e i dispositivi che utilizzano i sistemi operativi Android e iOS, quindi è scaricabile sia dall’App Store di Apple sia dal Google Play. (Varesenews)

Dove e come scaricare la vera app Immuni. Si diffonde con una mail che invita a cliccare su un sito fasullo che peraltro imita quello del Fofi, la Federazione Ordini dei Farmacisti Italiani. (QuiFinanza)

Aggiungendo: “Tornare a vivere normalmente è possibile e Immuni ci aiuta a farlo prima e senza rinunciare alla privacy”. Se la pandemia si sconfigge soprattutto con i comportamenti individuali, ovvero lavandosi spesso le mani, mantenendo il distanziamento sociale, indossando mascherina e guanti, a queste buone regole di condotta si aggiunge adesso l’app Immuni. (TargatoCn.it)

Per l’iPhone occorre la versione del sistema operativo iOS 13.5. Ieri anche Agid-Cert, la struttura del governo che si occupa di cybersicurezza, ha messo in guardia i cittadini dal pericolo di questi virus. (Corriere Adriatico)

Poi procedi pure a scaricare l’applicazione da questo indirizzo. Gli utenti di cellulari che decidono di scaricare l’applicazione contribuiscono a tutelare sé stessi e le persone che incontrano. (iGossip)