Google Play Store, l'80% delle app ora più sicuro: il traffico dell'utente è criptato

Il cambiamento in questione è avvenuto negli ultimi anni, chiaramente senza una particolare consapevolezza da parte dei consumatori che utilizzano quotidianamente Google Play Store, ma con enormi vantaggi per gli stessi: adesso l'80% delle App Android su sistema operativo Google è più sicuro, perché il traffico dell'utente è criptato.

La strada verso il consumo di rete criptato è cominciata nel lontano 2016 con il lancio di Android 7, ed è poi proseguita perfezionandosi fino al recentissimo Android 10.

Quasi l'intero merito va attribuito all'introduzione del TLS, un protocollo per criptare i dati utilizzato da tutti i domini HTTPS per rendere più sicuro il traffico di un network. (Multiplayer.it)

La notizia riportata su altre testate

Le migliori App del 2019 su Google Play. Google e Apple hanno rilasciato quasi in contemporanea le classifiche delle migliori App del 2019 per le due popolari piattaforme. (News Mondo)

Google ha appena divulgato la classifica ufficiale di app, film, programmi TV e libri più scaricati dell’anno su Play Store. Accanto alla classifica dei prodotti più scaricati è stata diffusa anche la lista delle migliori app su Play Store, secondo gli utenti. (OutOfBit)

Secondo una recente ricerca, quattro app su cinque per Android ora crittografano il proprio traffico tramite il protocollo HTTPS. La spinta di Google verso l'adozione più ampia dello standard HTTPS sta dando i suoi frutti, e ora l'80% di tutte le app Android sta crittografando il proprio traffico per impostazione predefinita. (Fastweb.it)

Potreste essere a conoscenza del Google Advanced Protection Program, servizio che consente ai clienti di optare per ulteriori protezioni e restrizioni di sicurezza per il proprio account Google, come ad esempio l’abilitazione di un sistema di autenticazione a due fattori rafforzato. (Android Blog Italia)

Si chiude la settimana, e come sempre le offerte del Play Store di Google si sbizzarriscono, ecco una nuova interessante carrellata di proposte per il vostro smartphone Android, dai giochi alle app, tutti rigorosamente gratis. (Investire Oggi)

Si tratta di applicazioni che promettono una gestione ultra sicura delle email ma che in realtà non fanno nulla di quello che promettono. Lo segnala Trend Micro, nota compagnia di sicurezza, che ha scovato il malware all’interno di un paio di applicazioni, Apex App e Chatrious. (TuttoAndroid.net)