Fattura elettronica: l'Agenzia delle Entrate attiva la conservazione a norma retroattiva

Business Magazine ECONOMIA

Attenzione però: la data retroattiva indicata non potrà essere precedente al 1° gennaio del secondo anno precedente a quello di adesione.

Per farlo, però, dovrà revocare l'accordo e aderire nuovamente, indicando la data a partire dalla quale l'AdE deve procedere alla conservazione a norma.

Fattura Elettronica: la conservazione a norma è ora retroattiva. Come specificato dall'AdE, "il processo di conservazione elettronica a norma è usualmente fornito da operatori privati certificati facilmente individuabili in Internet; tuttavia, l’Agenzia delle Entrate mette gratuitamente a disposizione un servizio di conservazione elettronica a norma per tutte le fatture emesse e ricevute elettronicamente attraverso il Sistema di Interscambio. (Business Magazine)

La notizia riportata su altri media

Da un’idea generata all’interno di uno spin-off dell'Università di Udine, ad azienda che punta ad un fatturato di 2 milioni di euro per il 2021. Il risparmio di tempo per ogni operazione è significativo, si stima un passaggio dai 3 minuti ai 30 secondi. (Telefriuli)

Oggi, dopo pochi anni, possiamo dirci soddisfatti anche perché non abbiamo competitor diretti nel mercato internazionale Il fatturato, per l’“ex startup” udinese è da record: dai 118 mila euro del 2017, alla previsione di 2 milioni entro il 2021. (Telefriuli)

Funzionalità che consente di portare in conservazione “massivamente” le fatture elettroniche transitate dal Sistema di Interscambio, SdI. (InvestireOggi.it)

In che modo una fattura, magari firmata digitalmente, che sia archiviata ed accessibile tramite il servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche non rispetterebbe i requisiti di “…autenticità, integrità, leggibilità, reperibilità…” previsti dall’art La conservazione è ovviamente un obbligo di legge, previsto per i documenti rilevanti ai fini civilistici e fiscali dall’art. (Agenda Digitale)

É qualcosa che ci gratifica, perché in qualche modo portiamo avanti il nome dell’Università e dell’intero territorio, ma non intendiamo fermarci: il prossimo step sarà il mercato estero”, conclude Abù-Khalil Da un’idea generata all’interno di uno spin-off dell'Università di Udine, ad azienda che punta a un fatturato di 2 milioni di euro per il 2021. (Il Friuli)

12 Fatturazione elettronica Repubblica di San Marino 1. Fatture elettroniche su un sistema unico transfrontaliero. Come noto, lo scorso 26 maggio al ministero delle Finanze italiano, è avvenuto lo scambio di lettere con la segreteria di Stato alle Finanze sammarinese, relativamente alla fatturazione elettronica. (Libertas San Marino)