Brexit, il Parlamento europeo ratifica l’accordo commerciale e di cooperazione con il Regno Unito

La Stampa ESTERI

DALL’INVIATO A BRUXELLES.

A quattro mesi di distanza dalla fine del periodo transitorio della Brexit, il Parlamento europeo ha finalmente ratificato l’accordo commerciale e di cooperazione con il Regno Unito.

Questo contenuto è riservato agli abbonati 1€ al mese per 3 mesi Attiva Ora Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito 3,50 € a settimana Attiva Ora Tutti i contenuti del sito,. il quotidiano e. (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

E sul ruolo di monitoraggio del Parlamento europeo i deputati sono concordi: l'applicazione dell'intesa deve essere vigilata. Affinché gli interessi dei cittadini siano rappresentati, il Parlamento europeo deve essere strettamente coinvolto», ha ribadito Schieder. (Ticinonline)

Il primo ministro inglese Boris Johnson ha salutato con entusiasmo l’approvazione del Parlamento europeo come “l'ultimo passo di un lungo viaggio". Nel corso della seduta plenaria di questa settimana il Parlamento europeo ha formalmente ratificato l’accordo post-Brexit che determina le regole delle future relazioni tra Bruxelles e Londra. (EuropaToday)

L'approvazione in Parlamento era necessaria per l'entrata in vigore permanente del testo Il consenso dell'Eurocamera è necessario affinché l'accordo entri in vigore in modo permanente, prima della sua scadenza il 30 aprile 2021. (IL GIORNO)

Citazioni. “L’UE e il Regno Unito hanno creato le basi per una relazione tra pari. Mercoledì, il Parlamento ha ratificato a larga maggioranza l’accordo che stabilisce le regole delle future relazioni UE-Regno Unito. (Ruminantia)

L’importanza delle future relazioni tra Londra e l’Ue nell’intervista allo storico Antonio Varsori. Elvira Ragosta – Città del Vaticano. La ratifica arriva con una larga maggioranza. Ratificato l'accordo di cooperazione post Brexit tra Unione europea e Regno Unito, raggiunto alla vigilia di Natale del 2020. (Vatican News)

“Le fondamenta di una forte e stretta partnership con il Regno Unito”, twitta la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, aggiungendo però che “è essenziale una fedele implementazione” del patto. (la Repubblica)