Cargo olandese alla deriva al largo della Norvegia. Il drammatico video dei soccorsi

Cargo olandese alla deriva al largo della Norvegia. Il drammatico video dei soccorsi
Rai News ESTERI

Il drammatico video dei soccorsi. Una nave da carico olandese rischia di rovesciarsi al largo delle coste norvegesi dopo l'evacuazione dell'equipaggio. Condividi. Le autorità norvegesi hanno inviato una nave della guardia costiera per ispezionare la situazione dell'Eemslift Hendrika, che galleggia senza motore nel Mare di Norvegia a 130 chilometri da Alesund.

Cargo olandese alla deriva al largo della Norvegia. (Rai News)

Su altre testate

La nave, lunga 112 metri, trasporta 350 tonnellate di olio combustibile pesante e 50 tonnellate di diesel. Immagini impressionanti quelle della nave olandese Eemslift Hendrika in balia delle onde. (Il Messaggero)

Costruita nel 2015 e lunga 111,6 metri, la Eemslift Hendrika stava trasportando yacht, a quanto risulta dai dati di Starclass Yacht Transport, la società monegasca che si sta avvalendo dei servizi della nave "Il motore principale dell'imbarcazione è rimasto senza alimentazione durante la notte e la nave sta andando alla deriva verso la costa", ha dichiarato Mortenson alla televisione Nrk. (AGI - Agenzia Italia)

Gli esperti sono ottimisti, ma cauti: "La situazione sembra più stabile, ma c'è sempre il rischio che la nave si capovolga", ha riferito Hans-Petter Mortensholm, responsabile dell'amministrazione costiera norvegese Saranno fatti salire sulla nave cargo usando un elicottero per poi istallare i cavi necessari all'operazione di rimorchio, spostandola così in acque più calme. (EuropaToday)

VIDEO Nave Petroliera alla deriva in Norvegia: rischio disastro ambientale

Aveva quindi lanciato un sos lunedì e i 12 membri dell'equipaggio erano stati evacuati in due fasi. I marinati sono stato salvati in elicottero: alcuni erano finiti in mare prima di essere soccorsi dalla Guardia costiera norvegese. (Today.it)

Le condizioni meteorologiche sono estreme», ha spiegato al giornale VG il Direttore delle emergenze dell'amministrazione costiera norvegese Hannes-Petter Mortensholm La nave da carico olandese Eemslift Hendrik è in balia delle tempestose onde del mare e rischia di capovolgersi e affondare al largo della Norvegia (Ticinonline)

Come riferisce l’amministrazione costiera del paese scandinavo, questo lunedì, l’equipaggio dell’Eemslift Hendrika ha emesso un segnale di emergenza e successivamente il Centro di coordinamento del soccorso norvegese ha evacuato le dodici persone che erano sulla nave. (3BOX)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr