Rc auto familiare in vigore: chi stipula in questi giorni è avvantaggiato (ma durerà poco)

la Repubblica INTERNO

L’rc auto familiare sarebbe dovuta entrare in vigore il primo gennaio 2020 ma il decreto Milleproroghe l’ha fatta slittare al 16 febbraio.

Non tutti però pensano che l’rc auto familiare porterà grandi risparmi nelle famiglie in cui c’è più di un veicolo.

L’rc auto familiare è legge.

Perché l’rc auto familiare, come detto, è in vigore.

Dal 16 febbraio (più concretamente dal 17, perché il 16 era domenica) si può assicurare in prima classe anche un veicolo di categoria diversa all’interno del nucleo familiare. (la Repubblica)

Su altre testate

Gli stessi che per mesi hanno tentato di ostacolare l’entrata in vigore di una norma che in realtà è una semplice estensione del decreto Bersani. E che adesso fanno di tutto per ritardarne l’applicazione in violazione di una legge dello Stato e di un diritto dei cittadini. (Business Insider Italia)

E’ anche ipotizzabile che gli sconti applicati penalizzeranno chi della manovra non può beneficiare, e quindi nuclei/singoli con un solo mezzo, o che abbiano già allineato le classi di merito con il decreto Bersani. (Il Friuli)

Infatti la norma prevede che la Rc auto familiare non si applica ai veicoli, indifferente se si tratta di automobili o moto, che siano già assicurati e di proprietà di uno dei membri della famiglia. (Termometro Politico)

Ribadisco, dunque, che dal 16 febbraio le imprese assicuratrici sono obbligate ad applicare le disposizioni sulla responsabilità civile auto familiare. Il malus nella responsabilità civile auto familiare passa a veicoli diversi (auto/moto) e anche ai rinnovi delle polizze. (isnews)

Ci mancava solo la Rc auto familiare, in vigore dal 16 febbraio 2020: estende la legge Bersani, così che anche un’auto possa avere la classe di merito della moto di un altro componente familiare. Con la legge Bersani, la tipologia di veicolo doveva essere identica: auto e auto, moto e moto. (ClubAlfa.it)

Il sistema bonus malus delle assicurazioni delle vetture è cambiato dal 2007. La seconda riforma del 2020. Il 16 febbraio 2020, è arrivata la Rc auto familiare. (ClubAlfa.it)