L'arma del Fisco: "162 banche dati per spiare i contribuenti"

ilGiornale.it ECONOMIA

Ogni giorno vengono catalogati miliardi di dati personali in ben 162 banche dati che, però, solo in piccola parte sono utilizzate per contrastare l'evasione fiscale.

Fino a questo momento, gli strumenti utilizzati dal Fisco per stanare gli evasori si sono rivelati poco utili.

Il flop degli strumenti utilizzati per combattere l’evasione fiscale. Se l'evasione fiscale è uno dei principali problemi dell'Italia, è chiaro per la Cgia che questi strumenti dovrebbero costituire il cassetto degli attrezzi indispensabile per realizzare pratiche più giuste e più eque. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Novità insomma nell’impostazione pratica dell’iniziativa Lotteria degli scontrini: “Si tratta di una norma già scritta, concordata Il rischio concreto era quello di vanificare ogni cosa anche la più positiva in qualche modo. (ContoCorrenteOnline.it)

Se a marzo 2021 gli scontrini emessi erano stati circa 25mila, lo scorso autunno erano appena 5mila. La nuova norma vorrebbe rendere il sistema più facile e istantaneo, così da sapere subito se si ha diritto alla vincita (Sky Tg24 )

E il governo ha già pronta al norma per trasformare il gioco da lotteria ad estrazione a vincita istantanea. Il crollo delle transazioni che partecipano alle estrazioni, secondo quanto risulta a ItaliaOggi è del 70% rispetto ai 17 mln di vendite censite lo scorso anno. (Italia Oggi)

Il governo però ha intenzione di riparare “il danno”, dando vita ad un procedimento più semplice ed immediato della lotteria degli scontrini. Per salvare l’iniziativa, cambieranno le regole. La lotteria degli scontrini, entrata in vigore il primo febbraio dell’anno scorso, è una vera e propria lotteria che mette in palio dei premi in denaro. (Vesuvius.it)

Il Cashback torna in una veste tutta nuova e anche la Lotteria degli scontrini si appresta a fare lo stesso: ecco come cambierà. Lotteria degli scontrini e Cashback: ora è tutto immediato. Sostanzialmente, a differenza di quanto accade ora, l’eventuale vincita per chi partecipa alla Lotteria degli scontrini sarà istantanea (Il Veggente)

In altre parole, al fisco le informazioni sui contribuenti italiani certamente non mancano, quotidianamente l’Amministrazione Finanziaria riceve e cataloga miliardi di informazioni in ben 162 banche dati che, solo in piccola parte riesce a "utilizzare" per contrastare l’evasione fiscale. (Finanza Repubblica)