Coronavirus, incontro Governo-Regioni: super green pass e terza dose dopo 5 mesi

VicenzaToday INTERNO

Terza dose. Altra novità riguarda il richiamo vaccinale.

Cambiano infatti ancora le indicazioni sulla terza dose che ora si potrà fare già cinque mesi dopo il completamento del ciclo vaccinale.

A renderlo noto, nel tardo pomeriggio di lunedì, è stato il ministro della Salute Roberto Speranza sui suoi canali social.

Anche chi è stato vaccinato con Sputnik, Sinovac e Sinopharm potrà partecipare alla nuova fase della campagna: una sola dose di Pfizer o Moderna

I vaccini somministrati sono quelli a Rna messaggero (Pfizer e Moderna) anche per chi è stato vaccinato inizialmente con AstraZeneca o col monodose J&J. (VicenzaToday)

Su altre testate

La terza dose sarà quindi anticipata di un mese. Ma se il ministero non teme il parere dei regolatori, le incognite non mancano (Il Manifesto)

Super green pass: salvare la stagione invernale. I più duri sulla linea del super green pass sono i governatori del nord est, dove la diffusione del covid è più massiccia in questo periodo, e dove c’è il timore di perdere una nuova stagione turistica invernale. (The Wam.net)

Le (poche) terze dosi – Solo 3.280.887 booster, a cui sommare 667.449 dosi addizionali date agli immunocompromessi. Al momento però, la Regione più virtuosa è il Molise, dove secondo l’elaborazione di Gimbe sui dati del governo il 98% della platea vaccinabile a ricevuto la terza dose. (Il Fatto Quotidiano)

Leggi anche > Super Green pass e lockdown per i no-vax: si può fare davvero o no? L’obbligo delle terza dose verrà introdotto per i sanitari e forse anche per docenti, forze di polizia e lavoratori a contatto con il pubblico. (Leggo.it)

Si tratta di un lasso di tempo inferiore al previsto, segno chiaro che i timori per l’affievolirsi degli effetti del vaccino in tempi relativamente brevi sono alti. La terza dose del vaccino anti-Covid verrà somministrata dopo 5 mesi. (Il Manifesto)

Contestualmente il ministro della Salute Roberto Speranza ha detto ai governatori che la terza dose verrà somministrata dopo 5 mesi. Così la circolare del ministero della Salute “Aggiornamento indicazioni su intervallo temporale tra somministrazione della dose booster e completamento del ciclo primario”. (Il Reggino)