Contanti addosso ed in casa: nuovo limite massimo, multe ed accertamenti

iLoveTrading ECONOMIA

Limite contanti addosso ed in casa. Avere troppo contante in casa oppure addosso è sicuramente un segnale d’allarme per il fisco italiano

Scattano così nuovi limiti anche per il contante che si può avere in tasca ed in casa.

Da giugno non sarà più così ed il commerciante che dovesse esigere il pagamento in contanti verrebbe duramente sanzionato.

Limiti al contante. I limiti al contante sono di tanti tipi perchè l’agenzia delle entrate sa bene che gli evasori utilizzato mille trucchi diversi per non lasciare traccia. (iLoveTrading)

Ne parlano anche altre testate

Prelievi contante: in arrivo nuovi controlli e regole più rigide. Per contrastare evasione fiscale e pagamenti irregolari, il Governo sta elaborando regole più rigide per l'uso del bancomat e il prelievo di contanti. (Facile.it)

L'articolo Fisco, quali sono i beni non pignorabili sembra essere il primo su (Sardegna Reporter)

Di fatto queste limitazioni drastiche da 5000 a 1000 euro sono state volute dal governo “tecnico” di Monti nel 2012 Contanti Vs carte. Nel corso della pandemia ha preso forma un nuovo modo di concepire la nostra vita quotidiana, caratterizzata da azioni compiute prevalentemente a distanza. (Nanopress)

Per le transazioni con la moneta elettronica, quindi bancomat, carte, bonifici e simili è molto più difficile “scappare” dai controlli. Meno denaro liquido. (Talky Music)

In caso di controlli e di perquisizioni essere trovati con troppo denaro addosso o troppo danaro in casa farà partire accertamenti e multe. Soglie al danaro contante. Prima di tutto c’è la questione dei pagamenti in contanti. (iLoveTrading)

Ma oltre a questo ci sono anche i limiti sul pagamento che si può effettivamente operare tramite il denaro contante. Ma quando il denaro in tasca o in casa si può considerare troppo? (iLoveTrading)