Tutti i canali del digitale terrestre in MPEG4 dall'8 marzo. Ma si potrà fare simulcast MPEG2 fino a fine anno

DDay.it - Digital Day ECONOMIA

Di fatto un'inversione: RAI Uno HD, tanto per restare su questo esempio, sulla numerazione 1 e RAI Uno SD in MPEG2 sul più scomodo 501.

Più sfidante la situazione di Mediaset, che deve ancora passare la maggior parte dei canali secondari in MPEG4, ma che comunque ha già le tre ammiraglie in HD

Questo vuol dire, per esempio, che RAI potrà lasciare accesa anche l'emissione MPEG2 di RAI Uno fino a fine 2022, così da ammorbidire ulteriormente l'impatto del passaggio. (DDay.it - Digital Day)

Ne parlano anche altri giornali

Cosa accadrà l’8 marzo? Il prossimo 8 marzo sarà una giornata importante nella roadmap per il passaggio alla nuova televisione digitale terrestre con il rilascio della banda 700 a favore del 5G. (TvZoom)

Lo switch-off di codifiche di ottobre 2021. Conseguentemente, dal 20 ottobre 2021, 15 programmi nazionali sono trasmessi esclusivamente con codifica DVBT/MPEG-4. La riunione. Si è tenuta in videoconferenza il 15 dicembre 2021 l’audizione degli stakeholders da parte del Ministero dello Sviluppo economico, per l’attuazione dell’art. (NEWSLINET)

Rai1 HD, per esempio, si troverà al numero 1, mentre quello in Sd al 501, il contrario di quanto accade ora, per dare un segnale forte sul cambiamento in atto. Dalle sfide di Champions League a quelle di Coppa Italia su Mediaset, passando per gli incontri della Nazionale di Mancini sulla Rai, sono tante – e importanti guardando al prossimo futuro – le gare e i tornei che accendono l’interesse degli appassionati. (ilovepalermocalcio.com - Il Sito dei Tifosi Rosanero)

Oggi la data di passaggio alla nuova televisione digitale, con il rilascio della banda 700 a favore del 5G, verrà comunicata agli operatori (Italia Oggi p. Il Mise, infatti, pur obbligando i broadcaster a trasmettere in Mpeg-4 tutti i canali, permetterà loro di mantenerli anche in Mpeg-2, l’attuale codifica, trasmettendo in simulcast. (Informa)

Con l’avvio del nuovo anno si entra nel vivo del passaggio al DVB-T2, il digitale terrestre di seconda generazione. Nuovo digitale terrestre e passaggio all’Mpeg-4. Da un mese ormai è iniziato al passaggio alla nuova televisione digitale terrestre, dallo standard DVB-T al nuovo DVB-T2 (Digital Video Broadcasting – Second Generation Terrestrial). (Key4biz.it)

Intanto, dal 15 ottobre sono incominciate le prime operazioni per il graduale passaggio al nuovo segnale, che consentirà la riorganizzazione complessiva delle frequenze. Ma non tutti i televisori presenti nelle case degli italiani sono in grado di supportare il nuovo standard. (Quotidiano del Condominio)