Riforma Pensioni: quota 100 dannosa per giovani e donne?

InvestireOggi.it INTERNO

L’analisi obiettiva su Quota 100 della Fornero. Quali sono le criticità di Quota 100 colte dalla Fornero, che secondo lei danneggiano giovani e donne?

Riforma Pensioni 2021: perché Quota 100 è dannosa per giovani e donne. Sulle spalle delle donne grava il peso della casa, della cura dei figli, dei genitori anziani.

Riforma Pensioni 2021: Quota 100, la parola alla Fornero. Molti lavoratori si rivolgono all’ex ministra del Lavoro Elsa Fornero chiedendo perché Quota 100 non la convince. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La cosiddetta Opzione Dini vale tanto per gli uomini quanto per le donne, ma per quest’ultime vi è un’agevolazione ulteriore Novità per le pensioni: i sindacati chiedono un ricalcolo più favorevole dell’assegno di pensione riconosciuto alle donne. (Money.it)

Ed è stata coordinata”, ha aggiunto Lagarde ricordando la “buona sincronia raggiunta tra le azioni di politica monetaria e fiscale” messe in campo da Bce e Unione europea E’ quanto ha detto a proposito della crisi generata dal Covid la presidente della Bce Christine Lagarde, intervenendo alla seconda giornata di State of the Union. (LaPresse)

E bisogna anche guardare i veri numeri di Quota 100. Ma serve una riforma «vera» e organica, non «a pezzettini» come Quota 100 -in scadenza a fine anno- dicono. (ilGiornale.it)

Dobbiamo reindirizzare l’attività” economica “verso il green e il digitale il più rapidamente possibile, il che contribuirà ad aumentare il potenziale di crescita dell’Europa” (LaPresse) – “Dobbiamo affrontare la sfida di rendere la nostra unione monetaria più resistente agli shock ciclici. (LaPresse)

Ma il riconoscimento in toto dal punto di vista contributivo del part time verticale o ciclico, va incontro all’esigenza di tutela per le donne, che più di altri sono costrette all’orario di lavoro ridotto (The Wam.net)

Anche l'attuale orientamento giurisprudenziale, in ogni caso, ha riconosciuto la necessità che il contratto part-time di tipo verticale o ciclico - caratterizzato dalla concentrazione dell'attività in alcune settimane del mese o per alcuni mesi dell'anno, alternata a periodi di non attività - sia equiparato alla generalità dei rapporti di lavoro part-time. (ilgazzettino.it)