Pa, Draghi interviene alla Corte dei Conti: «Rafforzare qualità partendo da competenze»

Il Messaggero INTERNO

È l'allarme che lancia il Presidente della Corte dei Conti, Guido Carlino, inaugurando l'anno giudiziario 2021 della Corte.

«Tali criticità, come l'esperienza della Corte dei conti insegna, agevolano la realizzazione di fenomeni distrattivi delle risorse pubbliche o di inefficace impiego delle stesse»

POLITICA Draghi: «Sport, anche se non ne ho parlato non vuol dire che. INVISTA Giustizia, Draghi: "Processo giusto e ragionevole in linea con media. (Il Messaggero)

La notizia riportata su altri media

Fatto sta che pare ripartito l’assalto per liberare l’economia italiana da lacci e lacciuoli, che nel settore degli appalti pubblici passa sotto il nome di “modello Genova”. Il premier non l’ha mai evocato pubblicamente, ma i […] (Il Fatto Quotidiano)

Nel suo intervento Draghi ha messo l'accento su due aspetti, la "fiducia tra istituzioni e persone che le compongono" e la "responsabilità nei confronti dei cittadini". Ha detto Mario Draghi nel suo primo incontro pubblico da quando si è a Palazzo Chigi. (Fanpage.it)

Va quindi soppresso e sostituito con fattispecie ben determinate, che si possono facilmente trarre dall'esperienza concreta e dalla stessa giurisprudenza». «La Corte dei conti è stata dominata nell'ultimo cinquantennio dalla ambizione di operare come giudice, piuttosto che come organo di controllo dell'amministrazione. (Il Messaggero)

è avvenuto con i trasferimenti a fondo perduto stabiliti dal Next Generation. Anzi, i magistrati contabili evidenziano un "elevato rischio di insostenibilità del debito pubblico". (AGI - Agenzia Italia)

È necessario sempre trovare un punto di equilibrio tra fiducia e responsabilità: una ricerca non semplice, ma necessaria Due sono le parole chiave di questa relazione: fiducia e responsabilità. (Quotidiano del Sud)

Governo, Parlamento, Amministrazione Pubblica, Corte dei conti e tutte le Istituzioni del nostro Paese devono essere coprotagonisti di un percorso di rinascita economica e sociale". Ora che l'Europa si prepara a trasferirci copiose somme di denaro, la nostra Corte dei conti avrà un ruolo di vigilanza sulle spese ancora più rilevante. (La Repubblica)