Coronavirus, l’economia delle regioni colpite pesa per il 48,2% del Pil

Wall Street Italia ECONOMIA

Secondo quanto rilevato dall’Istat, il Pil dell’Italia nel 2018, ultimo anno per cui ci sono i dati ripartiti per regioni, è stato pari a 1.765 miliardi circa di euro.

La Lombardia ha contribuito per 390,3 miliardi, il Veneto per 163,1 miliardi, il Piemonte per 137,4 miliardi, l’Emilia-Romagna per 161,7 miliardi.

Università e scuole chiuse, spostamenti limitati, aziende che riducono la loro attività incideranno negativamente sull’attività economica nei prossimi mesi. (Wall Street Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Come riportato ancora da Il Sole 24 Ore, Visco ha ipotizzato un calo pari allo 0,2 per cento del Pil italiano per l’impatto del nuovo coronavirus. (Pagella Politica)

(Teleborsa) - Dopodaal(al momento, per il– terzo al mondo per numero di contagiati dopo Cina e Corea del Sud. Dunque, sommando i dati delle tre regioni, risulta un contributo al Pil nazionale pari a circa 703 miliardi di euro. (Teleborsa)

Intanto Piazza Affari, a meno di mezz'ora dall'avvio delle contrattazioni, accelera i ribassi. Il coronavirus potrebbe ridurre dello 0,2% la crescita del prodotto interno lordo italiano. (Italia Oggi)

Il crollo della produttività nelle regioni del nord si somma ora agli effetti del contagio del COVID-19 in paesi fondamentali per l’export del paese. I siti internazionali titolano dell’esplosione di casi in Italia, e le cancellazioni colpiscono ora anche Venezia, la Toscana e Roma. (BusinessWeekly)

In Veneto, invece, secondo Confturismo il Carnevale di Venezia ha generato 22 milioni di entrate in meno rispetto al 2019. Al momento, com’è ovvio, non esistono ancora previsioni ufficiali o stime precise sull’impatto che l'epidemia potrebbe avere sul Pil italiano. (Altre Notizie)

Da Filiera Italia, infatti, ricordano che il PIL della Lombardia (383,2 miliardi di euro) e del Veneto (162,5 miliardi di euro) insieme pesano sul Pil nazionale (1.725 miliardi di erup) per il 31,6% (dati 2017). (askanews)