Giornata Internazionale della Libertà di Stampa 2021: c’è ancora tanto da fare e l’Italia rimane indietro

Periodico Italiano INTERNO

Nel 2021 (come ogni anno) Reporter Senza Frontiere ha pubblicato l’indice annuale sulla libertà di stampa nel mondo.

Più basso è il punteggio migliore è la libertà di stampa.

La libertà di parola, di cui la libertà di stampa è un caso tecnico, è sancita dall’Articolo 19 della Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948, eppure nel 2021 nella pratica è spesso negata, calpestata.

Spesso, ancora oggi, la libertà di stampa, la ricerca di una verità nascosta da acque torbide, si paga a prezzo della vita. (Periodico Italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questo progetto suggella la collaborazione di due artisti di fama internazionale con collettivo PXLs. Spesso le opere uniscono, nel loro meccanismo di creazione, il pubblico che inconsapevolmente, partecipa, contribuisce alla loro creazione, diffusione e/o distruzione (varesenews.it)

Tra temi che hanno rivestito un ruolo centrale nell’incontro vi sono le querele temerarie di cui ha parlato anche Sabrina Pignedoli: «Nessun giornalista viene risarcito di tutto il tempo speso, della credibilità persa dopo un processo per una querela». (il Resto del Carlino)

Purtuttavia si registrano ancora delle sacche di malasanità e anche criminalità che devono essere denunciate e combattute. Happy 0 0 % Sad 0 0 % Excited 0 0 % Sleepy 0 0 % Angry 0 0 % Surprise 0 0 % (Corriere di Lamezia)

Ascese virtuose. La libertà di stampa rimane molto fragile nell’Africa subsahariana Il World Press Freedom Index (indice mondiale della libertà di stampa) misura il livello di libertà dei media in 180 paesi e territori. (Nigrizia.it)

La legge può stabilire, con norme di carattere generale, che siano resi noti i mezzi di finanziamento della stampa periodica. Vediamo nel dettaglio cos’è, qual è la storia e quali sono i limiti della libertà di stampa. (StudentVille)

All three edited: Turnitin, University of the People, Supdi, and List of unaccredited institutions of higher education. Gmacar, Bianbum, Adrin10, and Modulato edited University of the People and List of unaccredited institutions of higher education. (La Voce di New York)