Primo studio di efficacia sul vaccino Pfizer. 100% di immunizzati nel campione analizzato

LA NAZIONE SALUTE

giorni di distanza dalla seconda dose di vaccino Pfizer-BioNtech iniettata, il primo campione formato da 40 persone è risultato immunizzato nel 100 per cento dei casi.

Lo studio è stato effettuato dalla Patologia clinica e immunoallergologia dell’ospedale di Torregalli, in collaborazione con il servizio di Medicina preventiva e l’Allergologia e immunologia clinica.

L’Asl Toscana centro appena avrà la possibilità di estendere lo studio lo farà anche sui soggetti vaccinati con AstraZeneca

Le informazioni sulla risposta anticorpale neutralizzante del vaccino Pfizer sin qui erano relative alle ricerche effettuate nella fase sperimentale. (LA NAZIONE)

Su altri giornali

Su di essa erano piovuti, sia dalla Germania che dall’Ue, una pioggia di milioni di euro per costituire la società e compiere le ricerche sui vaccini. Una dichiarazione che non poteva certo valere per l’azienda tedesca BioNTech. (Il Primato Nazionale)

IL VACCINO PREVIENE L'INFEZIONE. Negli studi finalizzati all'approvazione questa capacità, per via di motivi organizzativi, è stata solo parzialmente valutata in un piccolo numero di partecipanti al trial di Moderna. (Fondazione Umberto Veronesi)

Alcuni medici affermano di avere difficoltà nella gestione dei vaccini, sia per aspetti logistici e burocratici che per problemi più prettamente legati alle eventuali reazioni. In quanto tempo potranno essere vaccinati i circa 30mila over 80 della provincia di Livorno? (La Nazione)

I nuovi requisiti dovrebbero però alleviare questi vincoli e rendere il vaccino più competitivo e più facile da distribuire. Anche il vaccino Moderna, basato come quello Pfizer sull'mRNA, può essere mantenuto tra 2 e 8 gradi per circa 30 giorni, mentre quello CureVac (anch'esso mRNA) resiste a temperature più basse fino a tre mesi. (Leggo.it)

La scorsa estate Pfizer-BioNTech ha provato a rifilare all’Unione europea un contratto salatissimo sulla fornitura dei vaccini anti Covid, proponendo un prezzo di 54,08 euro a dose. Insomma, i Paesi europei avrebbero potuto tranquillamente mettere sul tavolo i 54 euro a dose richiesti (InsideOver)

Le informazioni sulla risposta anticorpale neutralizzante del vaccino Pfizer sin qui erano relative alle ricerche effettuate nella fase sperimentale. Per questo il governatore Giani lunedì sarà a Roma dove al ministero della Salute per un chiarimento sui criteri di valutazione del rischio. (La Nazione)