Suicidio assistito, i gesuiti prendono posizione e aprono il dibattito dentro la Chiesa: “La legge non…

Suicidio assistito, i gesuiti prendono posizione e aprono il dibattito dentro la Chiesa: “La legge non…
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Non affossare il disegno di legge sul suicidio assistito.

L’articolo di padre Casalone sul suicidio assistito si pone in questa direzione e merita di non essere per nulla sottovalutato

Pur nella concomitanza di valori difficili da conciliare, ci pare che non sia auspicabile sfuggire al peso della decisione affossando la legge.

L’appello arriva da La Civiltà Cattolica, il quindicinale dei gesuiti le cui bozze vengono riviste dalla Segreteria di Stato vaticana. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Giovanni Maria Flick, presidente emerito della Corte Costituzionale - Imagoeconomica. Ma una volta passato il principio, mancando una legge del Parlamento, finiremmo dentro una "deriva scivolosa" che non avrebbe limiti (Avvenire)

Ammessi i principi di Padre Casalone una azione politica cattolica, e non semplicemente di cattolici, non è più possibile Sia la valutazione di Padre Casalone sia l’osservazione di Francesco sono insidiosamente pericolose. (La Nuova Bussola Quotidiana)

Partiamo dalla conclusione: dal punto di vista della morale cattolica il progetto di legge sul fine vita non va scartato. E qui entra il tema delle “leggi imperfette”, un criterio di valutazione che la Chiesa usa quando ritiene possibile un compromesso accettabile. (Il Riformista)

Eutanasia e gesuiti: riecco il deprimente male minore

In buona sostanza, quella che potrebbe essere chiamata "frangia progressista" della Chiesa cattolica, esterna o interna che sia all'Ecclesia, non condivide l'atteggiamento di chi tende a "scartare a priori" le normative che vengono proposte sul piano politico Oggi, poi, anche Avvenire ha affrontato la medesima tematica, intervistando il professor Giovanni Maria Flick che ha aperto a sua volta. (ilGiornale.it)

Ma la vera novità questa volta è determinata da una potenziale divergenza di vedute, esplosa all’interno del mondo cattolico. Per altri esponenti del mondo cattolico sembra prevalere quella solidarietà su cui si fonda la recente enciclica di Papa Francesco: Fratres omnes. (Il Sussidiario.net)

Alleanza Cattolica, Ass. Non si tocca la famiglia, Ass. (Il Timone)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr