Forza Nuova, l’ex portavoce Andrea Barlocco: «C’è il caos, temo i cortei del 15-16 ottobre»

Corriere della Sera INTERNO

Cosa ne pensa dell’ipotesi di sciogliere Forza Nuova?

Dal 2015 al 2017 ha ricoperto la carica di portavoce del movimento neofascista di cui conosce molte dinamiche interne.

A parlare è Andrea Barlocco, 43 anni originario di Busto Arsizio ma residente a Santarcangelo di Romagna.

La stessa cosa vale per i movimenti come Forza Nuova: in questo momento sono riusciti a infilarsi nella diatriba sul green pass schierandosi con chi vi si oppone strenuamente. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Castellini incarnava, si disse all’epoca, la saldatura, presente in molti stadi d’Italia, tra tifo oltranzista e ideologia neonazista. I quattro, Giuseppe Provenzale, Luca Castellini, Davide Cirillo e Stefano Saija, sono iscritti nel filone che lunedì ha portato all’oscuramento del sito web dell’organizzazione di estrema destra. (Corriere della Sera)

Nel Pd c'è chi come il senatore Marcucci si sarebbe aspettato un'accelerazione e non una frenata: "Avrei preferito la calendarizzazione immediata della mozione sullo scioglimento di Forza nuova e non un altro rinvio", puntualizza. (AGI - Agenzia Italia)

Compreso il sindaco dell’epoca, Paolo Pasquazi che, raggiunto telefonicamente, spiega di essere stato «un sindaco tecnico». La pensa così Angelo Lupi, sindaco di Cave, il paese di 11 mila abitanti a sud di Roma dove la sera del 29 settembre 1997 nacque il partito neofascista di Roberto Fiore e Massimo Morsello. (Open)

«Eravamo in trenta pronti a costituire una lista alternativa al sindaco uscente, ma nessuno se l’è sentita di candidarsi a sindaco. (La Stampa)

408 Letture Politica. Arriva in Consiglio a Senigallia una mozione per lo scioglimento di Forza Nuova E' a firma dei gruppi PD, Diritti al Futuro, Vivi Senigallia, Vola Senigallia, Amo Senigallia. (Senigallia Notizie)

I “presentabili”. Nell’ultimo anno attraverso i rapporti con gruppi “presentabili”, non dichiaratamente fascisti, la galassia di Forza Nuova è riuscita a contaminare anche le discussioni parlamentari. Attorno ai fondi esteri dei neofascisti di Forza Nuova destinati all’associazione Vicit Leo si muovono personaggi di vario genere. (Domani)