Cefalù: 2 giugno 1946, quando a Cefalù si voleva la Monarchia

Cefalunews.net INTERNO

A votare per la Repubblica sono stati 1.885 cefaludesi, meno della metà di quei 3.929 cefaludesi che, invece, votarono per la Monarchia.

Nel referendum del 2 giugno 1946, infatti, quando agli Italiani fu chiesto di scegliere fra Repubblica e Monarchia i cefaludesi scelsero proprio la Monarchia.

Forse non tutti sanno che i cefaludesi, quando furono chiamati a scegliere fra la Repubblica e il Re, scelsero il Monarca. (Cefalunews.net)

La notizia riportata su altre testate

1: “Il giorno 2 giugno, data di fondazione della Repubblica è dichiarato festa nazionale”. Altre donne però videro in quel voto il riconoscimento di tutte le loro lotte. (Corriere della Sera)

La Festa della Repubblica corrisponde alla data del referendum nazionale del 1946, quando il 2 e il 3 giugno 1946 gli italiani furono a chiamati a scegliere tra monarchia e repubblica. I giornali titolano che a far la repubblica sono stati gli emiliani e i romagnoli. (BolognaToday)

I risultati per regioni con referendum del 2 giugno 1946 tra Repubblica e Monarchia. Come sono andate esattamente le cose con il referendum del 2 giugno 1946? La battaglia elettorale tra Repubblica e Monarchia è stata estremamente tirata soprattutto per le scelte che sono state fatte al Sud. (Bufale.net)

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella apre il suo messaggio di augurio per il 2 giugno, 74° anniversario della fondazione della Repubblica italiana, ricordando ​«il momento particolarmente difficile per il Paese» alle prese con l'epidemia da Coronavirus. (BolognaToday)

La testimonianza raccolta da Paolo Maggioni Il Referendum che chiedeva agli italiani di scegliere tra Monarchia e Repubblica, vide le italiane al voto per la prima volta. (Rai News)

Si votò in due giornate, il 2 giugno appunto e lunedì 3. Un voto particolarmente sentito, che vide la partecipazione dell’89% degli aventi diritto e che decretò la fine della monarchia. (la VOCE del TRENTINO)