Cartabia: "A Santa Maria violenza a freddo. Detenuti umiliati, dignità è cardine della Costituzione"

Rai News INTERNO

Nuove carceri, nuovi spazi, che ci saranno, voglio dire anche a chi li invoca, non può significare solo posti letto"

Afferma la ministra della Giustizia Marta Cartabia riferendo sulle violenze nel carcere di Santa Maria Capua Vetere in Aula alla Camera.

La ministra sottolinea che l'intervento di ampliamento nel caso di S. Maria Capua Vetere "è previsto in un'area verde non attrezzata e fino ad ora non utilizzata. (Rai News)

La notizia riportata su altri giornali

“Fatti di questa portata richiedono una risposta immediata” approfondimento Pestaggi in carcere a Santa Maria Capua Vetere, i nuovi video shock “È nostro dovere – ha aggiunto Cartabia - riflettere sulla contingenza e sulle cause profonde che hanno portato un anno fa ad un uso così smisurato e insensato della forza nel carcere di Santa Maria Capua Vetere. (Sky Tg24 )

Sono le parole del ministro della Giustizia, Marta Cartabia, nella sua informativa alla Camera sulle violenze ai detenuti nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, dove il 6 aprile 2020 è andato in scena un vero e proprio pestaggio ai danni dei detenuti, documentato da terribili immagini video e dalle testimonianze dei carcerati. (L'Unione Sarda.it)

«Quanto accaduto a Santa Maria Capua Vetere è frutto non di una reazione necessitata da una situazione di rivolta ma una violenza a freddo» afferma il ministro della Giustizia Marta Cartabia nella sua informativa urgente alla Camera, sui fatti avvenuti nella casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere. (La Stampa)

I fatti di Santa Maria Capua Vetere, emersi solo a seguito degli atti dell'autorità giudiziaria denotano che questa capacità di indagine interna è mancata almeno in questa occasione". (Avvenire)

S ora indagati a vario titolo dalla procura di Santa Maria Capua Vetere appartenenti al corpo di polizia penitenziaria e all’amministrazione penitenziaria Cartabia ha voluto visitare personalmente il Carcere di Santa Maria Capua Vetere insieme a Draghi lo scorso 14 luglio. (Il Riformista)

Quel 6 aprile 2020, nella casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere, «la temperatura era insopportabile e non c’era l’acqua corrente – nel carcere del Casertano - Che, comunque, non giustifica «l’uso smisurato e insensato della forza» a Santa Maria Capua Vetere. (Open)