“Il colibrì” di Sandro Veronesi vince il Premio Strega 2020

Con questa straordinaria dichiarazione Sandro Veronesi ha festeggiato la conquista del premio Strega 2020 che si è aggiudicato con il romanzo Il colibrì (La nave di Teseo).

Sono felice di avere vinto nuovamente lo Strega perché, inutile negarlo, è il più importante riconoscimento italiano.

E io dedico questo libro anche a coloro che sono in mare e che cercano ospitalità nei nostri porti.

«Nel 2006 quando ho vinto per la prima volta il premio Strega diluviava. (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Rendo con la pistola alla tempia”, ha spiegato lo scrittore toscano sorseggiando come d’obbligo per ogni vincitore, una bottiglia del liquore Strega. Rendo con la pistola alla tempia”, ha spiegato lo scrittore toscano sorseggiando come d’obbligo per ogni vincitore, una bottiglia del liquore Strega. (Il Fatto Quotidiano)

«Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto - ha proseguito Veronesi - La gente cambia, le persone cambiano. Ultimo aggiornamento: 02:28. . Alla fine il superfavorito Sandro Veronesi , con il suo Colibrì «così piccolo ma simbolo del guerriero» ha prevalso sul concorrente più agguerrito, il giallista Gianrico Carofiglio. (Il Messaggero)

A contendersi il prestigioso riconoscimento letterario c’erano anche:. - Jonathan Bazzi con “Febbre” (Fandango Libri);. - Gianrico Carofiglio con “La misura del tempo” (Einaudi);. Al terzo posto Valeria Parrella con 86 voti. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Sandro Veronesi ha vinto, con 200 voti, il suo secondo Premio Strega con "Il colibrì" (La neve di Teseo) dato subito per superfavorito e sempre in testa durante lo spoglio. Per Veronesi è il secondo trionfo allo Strega dopo «Caos calmo» nel 2006. (L'Arena)

La proclamazione è stata annunciata dal presidente della giuria, Antonio Scurati, vincitore dell'edizione 2019 con "M. (Rai News)

Il colibrì di Sandro Veronesi, pubblicato dalla casa editrice La Nave di Teseo, si è aggiudicato con 200 voti la 74esima edizione del Premio Strega, il più importante riconoscimento letterario in Italia. (Il Sole 24 ORE)