Stop alle endotermiche entro il 2035, l’Italia chiede di rivedere il piano europeo - Quattroruote.it

Quattroruote ECONOMIA

Il governo italiano ha intenzione di proporre alla Commissione europea una “revisione” del pacchetto Fit for 55, in particolare per la parte riguardante le emissioni del settore automobilistico e lo stop alla vendita di auto endotermiche entro il 2035.

Serve una revisione.

L’impegno del Governo.

Giorgetti ha proseguito il suo intervento confermando “l’attenzione del governo verso il settore automobilistico in generale e il gruppo Stellantis, in quanto principale attore della scena italiana, e di tutto il suo indotto in particolare

È quanto ha ribadito il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti durante un question time alla Camera dei deputati, rispondendo alle interrogazioni di alcuni deputati sull’impegno del governo nei confronti dell’intero comparto delle quattro ruote italiano. (Quattroruote)

Ne parlano anche altre testate

Foto Pexels | Skitterphoto. Per l’Italia, infatti, “va considerata l’alta vocazione industriale italiana e le caratteristiche manifatturiere del nostro sistema produttivo, che rischia di essere il più esposto rispetto a quelli dei grandi competitori industriali europei”, ha spiegato Giorgetti. (Alla Guida)

E quindi si tratta di una misura rivolta alla riduzione delle emissioni inquinanti e parzialmente impattante sul sistema produttivo nazionale Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, durante un question time alla Camera dei Deputati. (Il Fatto Quotidiano)

A Glasgow l’Italia, insieme a buona parte dell’Europa, ha difeso l’automotive (Germania, Francia e Spagna). Il documento finale della conferenza dedicata alla lotta al cambiamento climatico ha avuto diverse pieghe polemiche e l’attenzione si è concentrata su Cina, India ma anche gli Stati Uniti. (Tiburno.tv)

Durante un question time alla Camera, durante il quale il ministro Giorgetti ha anticipato la possibilità di un rinnovo degli incentivi auto, è infatti stata sollevata anche la questione Fit for 55. FIT FOR 55, FONDAMENTALE MA RISCHIOSO. (Fleet Magazine)

Clamorosa comunicazione del ministro per lo Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti. Qualcuno si era sorpreso sulla posizione iniziale dell’Italia, dato che il nostro Paese non sembra ancora pronto ad affrontare la transizione. (QuattroMania)

Per questo motivo il Governo italiano intende procedere per gradi, tanto da non sottoscrivere l’accordo della COP26 sulle auto elettriche Stop vendite di auto termiche, salta l’accordo? (NEWSAUTO)