Rapporto OCSE Pisa, gli studenti italiani bocciati in lettura

La Tecnica della Scuola INTERNO

L’obiettivo è quello di rilevare le competenze degli studenti di 15 anni in Lettura, Matematica e Scienze.

Rapporto OCSE Pisa, l’ultima rilevazione. Per l’Italia hanno partecipato alla prova 11.785 studenti, divisi in 550 scuole.

Gli studenti italiani quindicenni “bocciati” in lettura.

Bene in matematica, male in scienze. Per quanto riguarda le competenze in matematica, i quindicenni italiani non si discostano dalla media Ocse (487 rispetto a 489), mentre in Scienze, i nostri studenti hanno un risultato “significativamente inferiore”: 468 rispetto alla media Ocse di 489.

Rapporto OCSE Pisa, di cosa si tratta. (La Tecnica della Scuola)

Ne parlano anche altri giornali

Gli studenti italiani non sanno più leggere e presentano grosse difficoltà di comprensione dei testi. Tre ragazzi su quattro raggiungono la soglia della sufficienza (pari al livello due dei test Pisa), in linea con la media Ocse (76%). (Fanpage.it)

A livello medio Ocse, circa il 77% degli studenti raggiunge almeno il livello 2 e l’Italia presenta una percentuale analoga alla percentuale media internazionale. La fotografia che arriva dalla nuova indagine Ocse-Pisa che valuta le competenze dei 15enni rispetto alla lettura, la matematica e le scienze è preoccupante per il nostro Paese. (Il Fatto Quotidiano)

Chi appartiene alle fasce più elevate della popolazione italiana raggiunge mediamente risultati scolastici più elevati e ottiene migliori prestazioni in lettura, matematica e scienze. C’è quindi una segregazione sia tra i vari tipi di scuola sia tra istituti della stessa tipologia» spiega Palmerio. (Valori.it)

Oggi, invece, bisogna reinsegnarle agli studenti affinché abbiano lo stesso punto di partenza per i corsi universitari veri e propri». Credo che le lacune iniziali di alcuni studenti universitari possano essere all’allargamento della base degli studenti universitari. (Open)

La ricerca misura la preparazione dei quindicenni di 79 Paesi, di cui 37 appartenenti all'Ocse, sottoponendoli a test della stessa difficoltà. Il rapporto di quest'anno era focalizzato in particolare sulla lettura, cioè sulla capacità di comprendere un testo, di valutarlo e di utilizzarlo per raggiungere un obiettivo. (Il Messaggero)

Ma, comunque, uno studente su 4 non raggiunge il livello base di competenza in matematica sia in Italia che nei Paesi Ocse. C’è scoramento per i risultati della nuova indagine Ocse-Pisa sulle competenze dei 15enni italiani rispetto alla lettura, la matematica e le scienze, che ha confermato i ritardi dei nostri adolescenti in più ambiti. (La Tecnica della Scuola)