Maltempo Alessandria, i video impressionanti. Ecco cos'è il downburst

QUOTIDIANO.NET INTERNO

Alessandria, i video. Maltempo ad Asti

Un centinaio, ad Alessandria.

E ad Asti città un grande platano si è abbattuto su 5 automezzi parcheggiati.

Alessandria, 3 agosto 2020 - Continua la conta dei danni causati dal maltempo in Piemonte.

Così come lo sono i numeri del disastro: le raffiche hanno raggiunto i 95,4 km/h ad Alessandria, nel sobborgo di Lobbi, con un picco di 106, 86 km/h a Casale Monferrato). (QUOTIDIANO.NET)

Ne parlano anche altri media

Allo stesso tempo i pompieri procedono con le verifiche statiche di tetti e facciate in seguito alla tempesta di sabato sera prima e il nubifragio di domenica sera dopo. Intanto l’amministrazione di Alessandria ha iniziato a produrre la documentazione per richiedere lo stato di calamità. (Radiogold)

Video realizzato da un appartamento di Pozzolo Formigaro, guardando verso Tortona, alle 20.55 Un video che ci è stato inviato da zona Archi ad Alessandria alle 20.45. Segnalate inoltre fortissime raffiche di vento. (Telecity News 24)

– Continuano i problemi all’Ospedale Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria a causa del maltempo. La Protezione Civile è entrata in azione con tre motopompe e una ventina di volontari a causa di allagamenti nei seminterrati e nelle camere mortuarie della struttura ospedaliera. (Radiogold)

La protezione civile ha diramato poco prima delle 22 un messaggio di allerta ai cittadini: "Non mettetevi in viaggio se non strettamente necessario". Si sono registrati allagamenti nelle cantine private e in alcune strade, come nella zona di Spalto Gamondio. (La Repubblica)

Qualche settimana fa Matteo Salvini, speculando sul disastro di Palermo, spiegò al suo popolo che “a furia di pensare solo agli immigrati, il sindaco Orlando dimentica i cittadini: basta un temporale e la città finisce sott’acqua”. (next)

In particolare una porzione di tetto della struttura sanitaria del Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo adibita a uffici amministrativi è stata scoperchiata dal forte vento. Nella notte di domenica 2 agosto 2020 la Protezione Civile è intervenuta all’ospedale per alcuni allagamenti nei sotterranei e nelle camere mortuarie. (Radiogold)