G8 Genova, da Carlo Giuliani a Placanica: 18 volti e storie di quei giorni drammatici

Il Sole 24 ORE INTERNO

Nei giorni del G8 di Genova è uno dei leader della protesta

È lui che, assieme al questore di Genova Francesco Colucci, al capo del Servizio centrale operativo della Polizia Francesco Gratteri e al dirigente dell'Ucigos Giovanni Luperi, decide l'assalto alla scuola Diaz.

Pisapia, l’avvocato della famiglia Giuliani. Giuliano Pisapia, avvocato, è stato il legale della famiglia di Carlo Giuliani.

Dopo i fatti della Diaz riceve un avviso di garanzia, e lui viene allontanato dalla guida della Polizia di prevenzione. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Il tuo browser non supporta il tag iframe. Ma troppi elementi identificano una cultura che non è cambiata. Quello del G8 di Genova 2001 sembrava un anniversario consunto, hanno finito per parlarne tutti. (Open)

Primocanale.it, tutti i diritti sono riservatiTestata giornalistica registrata al tribunale di Genova, n. 58/1988Coordinamento e direzione a cura di P.T.V. (Primocanale)

In quel momento qualunque mia azione nei confronti della famiglia del ragazzo rischiava di suscitare una reazione pericolosa».«Si è vero E noi sapevamo di non poter fare affidamento su forze di polizia adeguatamente formate per affrontare la situazione. (La Nuova Sardegna)

Però dico che, ammesso che sia stato lui a sparare, e non uno più esperto, in ogni caso considero Placanica all'ultimo livello della responsabilità. Giuliani era presente alla marcia zapatista partita proprio da piazza Alimonda, arrivata in piazza De Ferrari. (SanremoNews.it)

anni dal G8 di Genova la Cgil di Avellino, con l’ANPI, propone una discussione a più voci con vari protagonisti di allora. Il PNRR sarà la cartina di tornasole di quello che saremo e daremo alle future generazioni e non si può fallire. (AvellinoToday)

Nella sesta puntata della docuserie realizzata da Primocanale Production in occasione dei vent’anni dai fatti del G8 questa volta sono i processi al centro del focus. Entrambi i processi sono durati molti anni (Primocanale)