G8 Genova, da Carlo Giuliani a Placanica: 18 volti e storie di quei giorni drammatici

G8 Genova, da Carlo Giuliani a Placanica: 18 volti e storie di quei giorni drammatici
Il Sole 24 ORE INTERNO

Nei giorni del G8 di Genova è uno dei leader della protesta

È lui che, assieme al questore di Genova Francesco Colucci, al capo del Servizio centrale operativo della Polizia Francesco Gratteri e al dirigente dell'Ucigos Giovanni Luperi, decide l'assalto alla scuola Diaz.

Pisapia, l’avvocato della famiglia Giuliani. Giuliano Pisapia, avvocato, è stato il legale della famiglia di Carlo Giuliani.

Dopo i fatti della Diaz riceve un avviso di garanzia, e lui viene allontanato dalla guida della Polizia di prevenzione. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Primocanale.it, tutti i diritti sono riservatiTestata giornalistica registrata al tribunale di Genova, n. Programmazioni Televisive SpaP.IVA:02935550109 / C.F. (Primocanale)

A vent’anni dai tre giorni che sconvolsero Genova – e il Paese, anche se non l’ha capito a lungo – le tv ricordano gli eventi drammatici del G8 del 2001 con documentari e ricostruzioni spesso inedite. Adesso il direttore di Rai 3 ci riporta a Genova, a quel luglio di venti anni fa che molti ricordano e che i giovanissimi non conoscono. (Tvblog)

Sì, ho pensato di morire. Sarebbe servita per esempio per il caso di Stefano Cucchi e molti altri casi verificatisi in Italia" (Primocanale)

G8, Placanica: "Il mio rammarico è non aver soccorso Giuliani". VIDEO

Non solo: Scajola evidenzia un problema presente a suo giudizio anche oggi, dopo 20 anni: «L’inadeguatezza tra le forze di polizia, l’impreparazione ad affrontare eventi di portata simile. E poi ci confrontammo con le forze dell’ordine, spiegammo che dissentire è lecito e il diritto a manifestare doveva essere garantito. (La Nuova Sardegna)

Da una parte la piazza dove morì Carlo Giuliani, dall’altra la piazza di fronte a Palazzo Ducale dove nel luglio del 2001 si riunivano i potenti della terra. Lo slogan sarà: "Genova 2001 vent'anni dopo, un altro mondo è necessario", con un fitto palinsesto di eventi, dibattiti e iniziative per discutere sui giorni del G8 (Primocanale)

A 20 anni dai tragici fatti del G8 di Genova, Mario Placanica, nell’intervista rilasciata a Ketty Riga ricorda la guerriglia urbana che il pomeriggio del 21 luglio 2001 culminò poi nella morte di Carlo Giuliani (Sky Tg24 )

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr