Caro bollette, Draghi ha la strategia per aiutare gli italiani: cosa vuole fare

Vesuvius.it INTERNO

Il Governo prova a dare una prima frenata al caro bollette recuperando risorse che derivano dalle aste per le emissioni di CO2, ma non solo.

L’obiettivo è quello di tagliare la stangata: la strategia di Mario Draghi.

Infatti a breve agli italiani aspettano circa 11 miliardi di euro di rincaro sulle bollette per le utenze domestiche.

Andiamo a vedere la strategia del premier Draghi per rimediare alla stangata subita dagli italiani. (Vesuvius.it)

Ne parlano anche altre fonti

Un meeting al quale hanno partecipato anche il Sottosegretario alla Presidenza, Roberto Garofoli, il capo di Gabinetto, Antonio Funiciello, è il Direttore generale di Confindustria, Francesca Mariotti (TRIESTEALLNEWS)

La bolletta energetica per l'industria italiana, ha sintetizzato il presidente di Confindustria Lombardia Francesco Buzzella, «passa da 8 miliardi nel 2019 a 38 miliardi quest'anno, per il commercio da 9,6 miliardi a 20 miliardi; e poi ci sono le famiglie: un incremento di 60 miliardi solo quest'anno» Il rinvio a oggi della riunione del Consiglio dei ministri è frutto di una scelta «politica». (ilGiornale.it)

I ministri della Lega Giancarlo Giorgetti, Erika Stefani, Massimo Garavaglia sono “molto soddisfatti” sulle misure dedicate alle bollette, chiedendo ora uno scostamento di bilancio per altri interventi Se hanno un extra profitto devono riversarne una parte al Gse tramite compensazione. (Sardegna Reporter)

Oggi è inoltre attesa la firma del premier Mario Draghi al Dpcm con la lista dei negozi dove non sarà obbligatorio avere il green pass base dal 1 febbraio Ma sul tavolo del Cdm sono attesi il decreto sostegni -per ristorare i comparti più colpiti dalle ultime misure anti-Covid- e le misure per calmierare i rincari delle bollette. (LiberoQuotidiano.it)

Ma nel provvedimento, secondo quanto viene riferito, al momento resterebbe fuori l'intervento sugli extra-profitti delle aziende energetiche. Confermato che il passaporto sanitario non sarà necessario, tra l'altro, per supermercati, farmacie, parafarmacie e benzinai (AGI - Agenzia Italia)

La questione che pone il capodelegazione dei 5 stelle, in coda alla Lega che da settimane sollecita un ricorso al deficit, è l'urgenza di andare già oltre il provvedimento che il Consiglio dei ministri approverà qualche ora dopo (L'HuffPost)