Dentro la cella solare per studiare la degradazione indotta dalla luce

Rinnovabili ECONOMIA

Leggi anche Celle solari in perovskite, “schermare” il piombo senza toccare l’efficienza

Per la prima volta attraverso la risonanza paramagnetica elettronica è stata identificata la firma distintiva del difetto LID, responsabile di importanti perdite di potenza in celle e moduli fotovoltaici. Credits: NREL. Cosa è la Degradazione Indotta dalla Luce o LID?

Si registra nelle prime ore di esposizione alla luce ed è causata da composti instabili presenti nelle celle solari in silicio cristallino. (Rinnovabili)

Ne parlano anche altre fonti

Quando era una cava di ghiaia "utilizzata per la costruzione della tangenziale, poi abbandonata e utilizzata in modo improprio e infine bonificata Noi oggi non inauguriamo solo un nuovo impianto fotovoltaico ma facciamo un altro passo per la costruzione del futuro, mettendo a disposizione degli abitanti della zona nord ovest di Torino un’importante fonte di energia pulita”. (TorinoToday)

GUARDA IL VIDEO. I vigili, nel giro di breve tempo, hanno domato il fuoco e messo in sicurezza tutta l’area (SardiniaPost)

Siamo ‘best in class’ nella circolarità”; anche grazie a quanto abbiamo nella nostra storia: “La tradizione popolare di parsimonia, la sobrietà, e la volontà di recuperare”. Lo dice il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani intervenendo alla presentazione del rapporto GreenItaly della Fondazione Symbola. (LaPresse)

Le due realtà lavoreranno insieme per garantire che Stati membri e partner dell’Alleanza concordino i percorsi necessari a catalizzare mille miliardi di dollari nell’energia solare entro il 2030. “È chiaro che sono necessari più investimenti per accelerare questi vantaggi e la partnership di oggi aprirà la strada per arrivarci” (Rinnovabili)

Ora proseguiamo in questa direzione, anche sempre con Immergas come partner, leader nella progettazione e nella produzione di caldaie. <20 anni ormai sono andati, adesso continuiamo così e pensiamo al futuro come abbiamo sempre fatto fino a oggi, senza mai fermarci> , afferma Gianni Brandalese, titolare di Cam assistenza caldaie e installazione climatizzatori a Vigliano in via Milano 4. (newsbiella.it)

Una chiave di lettura che si sposta inevitabilmente sulla ricerca e la formazione: dobbiamo “smettere di parlare ricerca fondamentale e ricerca applicata. Guarda anche: Alba ospita ‘Circonomia’, il Festival dell’economia circolare: tra le novità lo spazio dedicato alla moda (LaPresse)