Sospensione mutuo prima casa: chi può chiederla e come

Panorama ECONOMIA

Sospensione del mutuo: le procedure. Per chiedere di poter beneficiare della sospensione (per un periodo massimo di 18 mesi) bisogna rivolgersi al proprio istituto di credito e compilare la domanda ufficiale.

Il mutuo deve essere in essere da almeno un anno, non devono esserci pregressi ritardi di oltre i 90 giorni e la quota non deve superare i 250.000 euro.

Ogni istituto di credito, tramite il proprio portale internet, mette a disposizione dei risparmiatori le regole per accedere ai benefici della sospensione ipotecaria e la possibilità di inoltrare la domanda per via telematica. (Panorama)

Su altri media

Conviene fare la sospensione del pagamento del mutuo? Richiedere la sospensione implica la possibilità di non potere più richiedere successivamente la surroga del mutuo. (Proiezioni di Borsa)

I professionisti in regime di libera attività rientrano nelle disposizioni dell’art. I beneficiari dovranno presentare domanda presso le casse professionali di appartenenza.I beneficiari dovranno presentare domanda presso le casse professionali di appartenenza. (Il Fatto Quotidiano)

Sospensione di tutte le rate del mutuo, finanziamenti e leasing fino al 30 settembre 2020 ma su richiesta del cliente. Le misure del decreto Cura Italia. Avv. (Studio Cataldi)

Stampa. Sarà disponibile da domani sul web la modulistica aggiornata e semplificata rispetto alla precedente per la richiesta di sospensione del mutuo in base alle misure del decreto “Cura Italia”. Il materiale – come scrive il quotidiano “Le Cronache” sarà reperibile e scaricabile direttamente sul sito internet del Ministero dell’Economia e delle Finanze. (Salernonotizie.it)

Basta fare un preventivo online gratuito e inviarlo senza impegno. Immobiliare online: partiamo dal mutui. Se acquistare casa senza muoversi dal divano è un’opzione futuribile, che presto riguarderà anche il nostro mercato, possiamo iniziare a sperimentare un altro acquisto strategico online: il mutuo. (MutuiOnline.it)

Il DL 18/2020 (“Cura Italia”) inerente la sospensione dei mutui interviene per gli accadimenti più gravi che possono coinvolgere i mutuatari e le loro famiglie (morte, perdità del lavoro, grave invalidità) tramite il Fondo di solidarietà mutui “prima casa”. (Il Friuli)