Bonus bici, come funziona: le spiegazioni del Ministero

LiveuniPA ECONOMIA

Il bonus bici, o bonus mobilità, è un contributo dal tetto massimo di 500 euro che copre fino al 60% della spesa sostenuta per l’acquisto di mezzi per la micromobilità.

Bonus bici: a chi spetta il rimborso e come funziona?

Si specifica, inoltre, che il bonus bici si può utilizzare solo una volta ed entro 30 giorni dalla relativa generazione, pena l’annullamento.

Inoltre, chi utilizzerà il bonus bici nel 2020 senza rottamazione potrà comunque usufruire del bonus mobilità nel 2021, con la rottamazione prevista per legge nella legge clima. (LiveuniPA)

Su altri giornali

Mi trovi su twitter @Sangalli_96. Non si fermano le attività per promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano: dopo il bonus bici fino a 500 euro previsto dal governo alcune regioni hanno deciso di rafforzare ulteriormente le misure di incentivo alla ciclabilità. (Bikeitalia.it)

A lungo si è discusso del bonus mobilità, ribattezzato e più comunemente noto come “bonus bici”. Dal Ministero, inoltre, sono state riportate una serie di istruzioni utili a capire chi e come potrà usufruire dello sconto. (Notizie.it )

Tra le misure per incentivare la mobilità sostenibile, il “Decreto Rilancio” (ex Decreto aprile e poi Maggio), pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 19 maggio 2020, prevede un bonus molto interessante. Si ricorda inoltre che il "buono mobilità" può essere richiesto per una sola volta ed esclusivamente per una delle destinazioni d'uso previste. (Fiscoetasse)

Qualche problema potrebbe insorgere in caso di acquisto di bici o monapattini elettronici su uno store digitale. Potrebbe Interessarti – Bonus Mobilità: arriva l’app per richiedere l’incentivo, come funziona (AutoMotoriNews)

Sì, possono essere acquistati veicoli usati per la mobilità personale e bici usate. Posso acquistare bici o veicoli usati? (Bikeitalia.it)

Generalmente il peso può andare dai 10 kg fino a circa 15 kg, e può essere influenzato, come accennato, dalla grandezza del motore e della batteria. L'incentivo può essere utilizzato dai cittadini maggiorenni, residenti in città con più di 50.000 abitanti o eni capoluoghi. (DMove.it)