Accordo ITA-Lufthansa, si lavora agli ultimi correttivi - Economia e Finanza - Repubblica.it

Accordo ITA-Lufthansa, si lavora agli ultimi correttivi - Economia e Finanza - Repubblica.it
Finanza Repubblica ECONOMIA

Le garanzie dovute all’utenza passeggeri in termini di offerta commerciale sulle rotte servite continua a condizionare il via libera Ue alla partnership tra Ita Airways e Lufthansa. Questo aspetto emerge sempre più chiaramente a 24 ore dall’incontro che il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha avuto con la commissaria europea per la Concorrenza Margrethe Vestager. Serviva soprattutto, in quel contesto, definire cos’altro c’è da fare per rimuovere i punti interrogativi posti dalla Commissione senza però danneggiare i programmi di sviluppo delle due compagnie aeree, ovvero cercare di limitare i sacrifici richiesti in termini di rinuncia a una serie di slot già posseduti. (Finanza Repubblica)

Su altre fonti

Questo aspetto emerge sempre più chiaramente a 24 ore dall’incontro che il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha avuto con la commissaria europea per la Concorrenza Margrethe Vestager.Serviva soprattutto, in quel contesto, definire cos’altro c’è da fare per rimuovere i punti interrogativi posti dalla Commissione senza però danneggiare i programmi di sviluppo delle due compagnie aeree, ovvero cercare di limitare i sacrifici richiesti in termini di rinuncia a una serie di slot già posseduti. (LA STAMPA Finanza)

Lo ha precisato oggi a Bruxelles la portavoce per la Concorrenza della Commissione, Lea Zuber, rispondendo alla domanda di un giornalista durante il briefing quotidiano per la stampa dell'Esecutivo Ue. (Tiscali Notizie)

Su slot, rotte e l’hub Milano-Linate, i negoziati sono su una "traiettoria positiva", dice ancora il Mef, anche se rispetto alla scadenza prevista del 6 giugno, la decisione Ue potrebbe subire un breve rinvio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ita-Lufthansa in pressing. Ma slitta il verdetto Ue

Il ministro ha sottolineato l’importanza del rispetto dei tempi della decisione da parte della commissione per garantire un futuro positivo alla compagnia aerea italiana, ai suoi lavoratori e ai viaggiatori. (MEF)

Il secondo: costringerebbe un maggior numero di persone a fare scalo altrove per muoversi tra la penisola e Usa e Canada. Il primo: ridurrebbe i voli transatlantici diretti. (Corriere della Sera)

Il governo itlaiano tenta di salvare la redditizia stagione estiva per Ita, l’ex Alitalia, e ieri il ministro Giancarlo Giorgetti è stato è voltato a Bruxelles per un faccia a faccia con la numero … (Il Fatto Quotidiano)