Ford punta sull’elettrico e taglia 3800 posti di lavoro in Ue

Finanzaonline.com ECONOMIA

Ford taglierà 3.800 posti di lavoro in Europa nei prossimi tre anni per adottare una struttura “più snella”, concentrandosi sulla produzione di veicoli elettrici. L’azienda prevede di tagliare 2.300 posti di lavoro nello sviluppo della produzione e nell’amministrazione in Germania, 1.300 nel Regno Unito e 200 posti in altre parti d’Europa. Ford manterrà circa 3.400 ruoli di ingegneria in Europa, incentrati sulla progettazione e sullo sviluppo dei veicoli, oltre alla creazione di servizi collegati. (Finanzaonline.com)

Su altri media

Ford ha annunciato il taglio di circa 3.800 posti di lavoro in tutta Europa, nell’ambito della transizione industriale verso la mobilità elettrica. La riduzione del personale interesserà soprattutto la Germania e il Regno Unito, rispettivamente con circa 2.300 e 1.300 tagli nei prossimi tre anni. (Borse.it)

A dare l’annuncio lo stesso marchio americano che ha parlato dell’aumento dei costi e della necessità di una struttura più snella e più orientata verso la produzione dei veicoli elettrici. La casa automobilistica statunitense ha annunciato il taglio di 3.800 posti di lavoro nel Vecchio Continente, con l’operazione di snellimento dei lavoratori dell’Ovale Blu che si concluderà nel giro di tre anni e coinvolgerà in particolare i reparti di sviluppo e amministrativi operanti sul prodotto. (FormulaPassion.it)

Purtroppo, ci sarà anche un taglio al personale nei prossimi anni. I piani prevedono un portafoglio di prodotti più piccolo, più mirato e sempre più elettrico. (HDmotori)

Il gruppo automobilistico Ford ha annunciato un piano di ristrutturazione delle proprie attività in Europa che prevede il taglio di 3.800 posti di lavoro (l’11% della sua forza lavoro nella regione) nei prossimi tre anni con lo scopo di creare una struttura dei costi più snella e competitiva. (Il Sole 24 ORE)

I dettagli. La ristrutturazione degli organici è stata motivata con la necessità di "rispondere a condizioni di mercato in rapida evoluzione" e all'intensificazione della concorrenza nel segmento delle elettriche e, nello specifico, al "crescente numero di concorrenti" che stanno entrando in Europa. (Quattroruote)

Il colpo impatterà soprattutto in Germania e nel Regno Unito. Ford Motor licenzierà circa l'11% della sua forza lavoro in Europa nell'ultimo segno della rivoluzione industriale causata dal passaggio del settore automobilistico ai veicoli elettrici. (Money.it)