Mattarella alle Fosse Ardeatine. Meloni: "La memoria è un dovere"

AGI - Agenzia Italia INTERNO

Uno dei capitoli più sanguinosi dell'occupazione tedesca a Roma e sono passati 79 anni. L'eccidio delle Fosse Ardeatine si consumava il 24 marzo e a ricordare quel momento tragico il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha voluto rendere omaggio ai 335 civili, prigionieri politici, ebrei, militari, detenuti comuni, assassinati dai nazisti nel 1944, per rappresaglia all'azione dei partigiani dei Gap del giorno precedente in via Rasella. (AGI - Agenzia Italia)

La notizia riportata su altri giornali

E in difesa della numero uno del governo, commentando le polemiche "biecamente propagandistiche" indirizzate – in punta di semantica e demagogia – al presidente del Consiglio Giorgia Meloni (Secolo d'Italia)

La presidente del consiglio Giorgia Meloni omaggia con queste parole i martiri delle Fosse Ardeatine ed esplode la polemica su quella che, Anpi e opposizione, considerano un’omissione, ovvero non avere ricordato che le vittime erano anche antifasciste. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Molti giornali, questa mattina, si esercitano in lezioncine di storia a Giorgia Meloni su quella che sembrava invece una banalità, per quanto pesantissima, espressa ieri dal premier nella ricorrenza della strage delle Fosse Ardeatine. (Secolo d'Italia)

Ultimo atto del campionato per la Raffaele Lamezia che oggi 25 marzo sarà di scena al PalaOreto di Palermo. Un match che vale la stagione, se dovesse vincere infatti, la squadra gialloblu conquisterebbe matematicamente i playoff per l’accesso alla serie A. (Corriere di Lamezia)

"Uccisi perché italiani". Il revisionismo di Meloni sulle Fosse Ardeatine di Lorenzo De Cicco (ansa) (la Repubblica)

Il racconto della giornata di venerdì 24 marzo 2023 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. A pochi giorni dalla visita di Xi Jinping a Mosca, l’Unione Europea non vuole restare indietro e cerca un filo con Pechino. (Radio Popolare)