Fosse Ardeatine, Meloni su polemiche: “Antifascisti non sono italiani?”

LaPresse INTERNO

Meloni poi a margine del Consiglio europeo a Bruxelles ha aggiunto: “Li ho definiti italiani

“È opportuno precisare che, certo, erano italiani, ma furono scelti in base a una selezione che colpiva gli antifascisti, i resistenti”, ha sottolineato l’Anpi.

“Settantanove anni fa 335 italiani sono stati barbaramente trucidati dalle truppe di occupazione naziste come rappresaglia dell’attacco partigiano di via Rasella. (LaPresse)

La notizia riportata su altri media

Nell'anniversario dell'eccidio del 1944 in cui morirono anche 9 stranieri, né la premier né la destra definiscono "antifasciste" le vittime. I familiari: "I fascisti stilarono una lista di oppositori del regime" "Uccisi perché italiani". (la Repubblica)

Ovvero, che le vittime della rappresaglia nazista per l'attentato dei partigiani a via Rasella erano (Secolo d'Italia)

La presidente del consiglio Giorgia Meloni omaggia con queste parole i martiri delle Fosse Ardeatine ed esplode la polemica su quella che, Anpi e opposizione, considerano un’omissione, ovvero non avere ricordato che le vittime erano anche antifasciste. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il vicepresidente della Camera dei deputati, Fabio Rampelli, di Fratelli d'Italia, snocciola una ad una tutti i demagogici attacchi alla Meloni. (Secolo d'Italia)

“Aspettiamo questa partita da un mese – afferma il team manager Luca Torchia -, andiamo a Palermo con in testa un solo obiettivo, la vittoria. Ultimo atto del campionato per la Raffaele Lamezia che oggi 25 marzo sarà di scena al PalaOreto di Palermo. (Corriere di Lamezia)

Il racconto della giornata di venerdì 24 marzo 2023 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. Nel giorno del 79esimo anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, Giorgia Meloni finge di non ricordare che i fascisti presero parte al massacro insieme ai nazisti. (Radio Popolare)