Agevolazioni prima casa: ulteriori chiarimenti dal Fisco nella risposta n

Agevolazioni prima casa: ulteriori chiarimenti dal Fisco nella risposta n
CASA&CLIMA.com ESTERI

Leggi anche: “Agevolazione prima casa salva in caso di trasferimento di residenza all’estero: la risposta n

È il chiarimento contenuto nella risposta n. 400 del 1° agosto 2022 (in allegato) dell’Agenzia delle entrate.

L’Agenzia rileva che l’istante è già proprietario di una abitazione (il riferimento all’acquisto avvenuto nel 2016) per la quale la sua “metà” ha usufruito dello sconto “prima casa”. (CASA&CLIMA.com)

Su altri media

Resta fermo che la titolarità del diritto di proprietà di una casa di abitazione acquistata con le agevolazioni in argomento impedisce la fruizione delle medesime agevolazioni in relazione ad altro immobile su tutto il territorio nazionale. (Ipsoa)

È possibile detrarre dal 730 una quota degli interessi passivi del finanziamento, in particolare il 19 per cento degli interessi passivi sul mutuo, per l'acquisto, la costruzione e la ristrutturazione dell'abitazione principale. (idealista.it/news)

IPA/Fotogramma. Tra le diverse condizioni richieste al momento dell’acquisto per poter beneficiare delle agevolazioni c’è anche quella di non essere titolare, neppure per quote, e anche in regime di comunione legale su tutto il territorio nazionale dei diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà su altra casa di abitazione acquistata dallo stesso soggetto o dal coniuge con gli stessi benefici. (Sky Tg24 )

Agevolazione prima casa: quando non si applica al titolare in comunione legale di altra abitazione

Bonus prima casa, si può spostare la residenza senza perdere l’agevolazione. Il bonus prima casa, ossia l’agevolazione che prevede la riduzione dell’imposta di registro al 2 per cento e delle imposte ipotecarie e catastali nella misura fissa di 50 euro ciascuna, spetta a patto di rispettare i requisiti indicati dalla Nota II-bis all’articolo 1 della Tariffa, Parte prima, allegata al d. (Informazione Fiscale)

Bonus trasporti 2022/ L'agevolazione per i mezzi pubblici, come ottenerlo. Quindi, è necessario che la casa acquistata sia nel territorio del Comune in cui colui che ha acquistato ha o stabilisca la residenza entro i 18 mesi. (Il Sussidiario.net)

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la risposta a interpello n. In altri termini, come chiarito, l'acquisto agevolato effettuato da uno dei coniugi in regime di comunione legale dei beni comporta l'esclusione dall'agevolazione per entrambi i coniugi per i successivi acquisti. (Ipsoa)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr