Agevolazioni prima casa: ulteriori chiarimenti dal Fisco nella risposta n

CASA&CLIMA.com ESTERI

Leggi anche: “Agevolazione prima casa salva in caso di trasferimento di residenza all’estero: la risposta n

È il chiarimento contenuto nella risposta n. 400 del 1° agosto 2022 (in allegato) dell’Agenzia delle entrate.

L’Agenzia rileva che l’istante è già proprietario di una abitazione (il riferimento all’acquisto avvenuto nel 2016) per la quale la sua “metà” ha usufruito dello sconto “prima casa”. (CASA&CLIMA.com)

Su altri media

Nel caso esaminato dall'Agenzia delle Entrate, l'istante è già proprietario, in regime di comunione legale, di una casa di abitazione per la quale il coniuge, seppur relativamente alla sua quota, ha fruito dell'agevolazione prima casa. (idealista.it/news)

Agevolazione prima casa, come mantenerla. Chi acquista la prima casa usufruendo delle imposte di registro, ipotecaria e catastale in misura ridotta e, in un momento successivo, emigra all’estero e vi trasferisce la residenza, non perde le agevolazioni. (Edilportale.com)

c/c n. Il parere dell'Agenzia delle Entrate. i frutti dei beni propri di ciascuno dei coniugi, percepiti e non consumati allo scioglimento della comunione (articolo 177, lett. (Fiscal Focus)

Secondo quanto precisato, qualora il soggetto, trovandosi in comunione dei beni, risulti già proprietario di una casa per cui il coniuge abbia richiesto - anche per la solo quota di spettanza del 50% - l'agevolazione prima casa, non potrà richiedere la medesima abitazione. (ilGiornale.it)

Con la risposta 398 del 1 agosto 2022 l'Agenzia delle Entrate è tornata sul tema della successione dei conti correnti intestati unicamente al de cuius nel caso in cui tra i coniugi viga il regime di comunione legale dei beni. (Fiscoetasse)

Mutuo prima casa: che cos’è? Nel caso in cui la coppia di coniugi sia straniera, per accedere al mutuo prima casa è necessario allegare il certificato di matrimonio agli uffici pubblici italiani. (Centro Meteo italiano)