Tonga, erutta un vulcano sottomarino: l'istante dell'esplosione dalle immagini del satellite, la cenere raggiunge 20 km d'altezza

Repubblica TV ESTERI

I media locali raccontano di onde anomale che hanno raggiunto la costa, la capitale del regno allagando le strutture, sommerse anche di cenere.

"Chi si trova sulla costa deve uscire dall'acqua, lasciare la spiaggia e la zona costiera e tenersi a distanza da porti, fiumi, estuari", ha chiesto la Protezione civile neozelandese.

15 gennaio 2022 Link Embed. https://video.repubblica.it/mondo/tonga-erutta-un-vulcano-sottomarino-l-istante-dell-esplosione-dalle-immagini-dal-satellite-la-cenere-raggiunge-20-km-d-altezza/405870/406579 Copia (Repubblica TV)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il boom sonico prodotto dall’eruzione ha raggiunto le isole Fiji, a distanza di 700 chilometri. Secondi i dati si tratterebbe della più intensa eruzione mai osservata da un satellite (Scienzenotizie.it)

Ad eruttare è stato il vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha'apai, che si trova a soli 65km dalla capitale. NUKU'ALOFA - Delle impressionati onde di tsunami - causate da una potente eruzione vulcanica sottomarina - stanno colpendo il paese pacifico di Tonga, con anche le Isola Fiji e la Nuova Zelanda che hanno emesso un'allerta tsunami. (Ticinonline)

L'onda d'urto della potente eruzione è visibile nelle immagini immortalate da un satellite. L’onda d’urto dell’eruzione è stata immortalata in un video da un satellite. (In Terris)

L’eruzione è stata così violenta da essere stata udita nelle Fiji, a più di 800 km di distanza da Tonga, hanno detto i funzionari della capitale Suva. L'istante dell'esplosione catturate dallo spazio. (LaPresse) Ha eruttato il vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Ha’apai, vicino a Tonga, arcipelago di 170 isole del Sud Pacifico, a metà strada tra la Nuova Zelanda e le Hawaii. (LaPresse)

L’uccisione del generale Qassem Soleimani, il 3 gennaio di due anni fa, è una ferita ancora aperta. Un drone uccise il generale, un drone uccide il suo assassino, è la sintesi (La Stampa)

Un osservatore, che ha sede negli Stati Uniti, ha affermato di aver visto le onde nella capitale di Tonga e nella capitale delle Samoa americane Successivamente, l’allarme tsunami, da Tonga, si è spostato anche alle Samoa, nelle Fiji e in Nuova Zelanda. (ZON.it)