Operazione internazionale contro la 'Ndragheta: in Sardegna protagonisti i Carabinieri di Alghero

BuongiornoAlghero.it INTERNO

E' ancora in corso l'operazione internazionale “Platinum-Dia”, per la parte che riguarda la Sardegna, partita all'alba di oggi con l'impiego anche di mezzi aerei.

Per restare ad Alghero e a proposito di riciclaggio e beni con intestazioni fittizie, da tempo gli investigatori locali seguono con particolare attenzione movimenti legati ad acquisti di immobili ed esercizi commerciali.

Il riscontro ambientale parte da alcuni detenuti rinchiusi nelle carcere sarde che avrebbero consentito di attivare un filone di indagini, stavolta a livello internazionale, che ha portato all'operazione odierna. (BuongiornoAlghero.it)

Ne parlano anche altri giornali

L'operazione "Platinum - Dia" si inserisce nell’attività di contrasto alla criminalità organizzata di matrice 'ndranghetista e trae origine dalle dichiarazioni di un collaboratore di giustizia, discendente di due delle famiglie più influenti della 'ndrangheta aspromontana - Agresta/Marando - egemoni anche in Piemonte e Lombardia, rilasciate alla Procura di Torino a partire dall’autunno del 2016. (L'Eco del Chisone)

Video di Giuseppe Legato, riprese e montaggio di Alberto Giachino Una trentina gli arresti che colpiscono le famiglie di Volpiano (provincia di Torino) e San Luca, considerata la “mamma” del Crimine calabrese. (Video - La Stampa)

L'inconsueta "sveglia" è dovuta a una operazione di polizia giudiziaria denominata “Platinum-Dia” contro la ‘ndrangheta, coordinata dalla Procura distrettuale di Torino, che vede impegnati oltre 200 donne e uomini della Direzione Investigativa Antimafia. (BuongiornoAlghero.it)

È la ‘ndrangheta degli appalti, che investe i soldi della cosca in aziende edili, bar, ristoranti e tabaccherie, quella raccontata dagli investigatori della Dia di Torino. Non esiste una zona franca», ha detto il procuratore capo di Torino Anna Maria Loreto (Corriere della Sera)

Nell’ambito della medesima operazione, di respiro internazionale, personale della Direzione Investigativa Antimafia di Torino ha proceduto, in Italia e all’estero, all’esecuzione di provvedimenti di sequestro denaro o beni per equivalente per un ammontare complessivo di 7 milioni di euro, di cui circa 630 mila scaturiti anche da risultanze investigative di quest’Arma, nonché all’esecuzione di decreti di perquisizione nei confronti di 42 (quarantadue) obiettivi collocati sul territorio nazionale (nessuno in Sardegna) ed altri 46 (quarantasei) situati in Germania. (Sardegna Live)

Infine, nella giornata del 3 maggio scorso, gli agenti fermavano e controllavano un soggetto alla guida della sua autovettura che veniva trovato in possesso di una dose di cocaina, detenuta per uso personale, per la quale veniva segnalato alla locale Prefettura ai sensi dell’art. (Corriere di Lamezia)