Russia, Putin può restare in carica fino al 2036: firmata la riforma costituzionale

Russia, Putin può restare in carica fino al 2036: firmata la riforma costituzionale
LaPresse ESTERI

Questo perché il leader russo, 68 anni, ha firmato la legge che gli consente di candidarsi altre due volte alla presidenza.

Si tratta di una modifica, possibile grazie al referendum costituzionale dello scorso luglio, che cambia la legge attuale che vieta a un presidente russo di rimanere in carica per più di due mandati (non solo consecutivi)

La modifica era passata a luglio attraverso un referendum, il leader del Cremlino può essere rieletto altre due volte. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri media

Fornito da Avvenire. Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato ieri la legge che gli permette di candidarsi altre due volte alla presidenza e dunque rimanere potenzialmente al potere fino al 2036. (Notizie - MSN Italia)

Nuova svolta in, con il presidente Vladimirche ha firmato la legge attraverso la quale può correre alle elezioni presidenziali per altri due mandati. Nuova svolta in Russia, con il presidente Vladimir Putin che ha firmato la legge attraverso la quale può correre alle elezioni presidenziali per altri due mandati. (Zazoom Blog)

In questo modo Putin può correre per altri due mandati Russia, il Presidente Vladimir Putin ha firmato la legge che gli consente di candidarsi alle presidenziali per altri due mandati. (News Mondo)

Putin potrebbe rimanere presidente fino al 2036

Questa nuova norma va a modificare la legge costituzionale che vieta di rimanere in carica per più di due mandati. Putin ha oggi 68 anni e potrebbe rimanere in carica ancora per molto tempo, con il disegno di legge che è stato portato avanti dai parlamentari della Camera bassa Pavel Krasheninnikov e Olga Savastyanova, e dal parlamentare della Camera alta Andrey Klishas. (Notizie Oggi 24)

Vladimir Putin e l’ex presidente Dmitry Medvedev potranno quindi candidarsi altre due volte alla presidenza. La nuova legge consente dunque a Vladimir Putin la possibilità di presentarsi ad altri due mandati presidenziali e restare in carica fino al 2036 se dovesse vincere le elezioni (VNews24)

La prima volta, l’ex funzionario del Kgb era stato eletto presidente nel 1999 e confermato nel 2004. In teoria, sarebbe dovuto rimanere in carica fino al 2024, ma dopo questo emendamento, il suo regno potrebbe durare per altri quindici anni da oggi (TIMgate)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr